Con la fine della scuola, molti bambini e ragazzi si preparano alle vacanze estive. Coloro che rimangono in città, in attesa della partenza vera e propria delle ferie, spesso non sanno cosa fare e come organizzare il proprio tempo. La soluzione sono i campus estivi, che troviamo nelle principali città italiane da nord a sud dello stivale. Sono diverse le iniziative per l’estate 2012, come ad
esempio quella di Genova dove troviamo il Campus AcquarioVillage, promossa da Costa Edutainment; si tratta di un campus per bambini tra 6 e 13 anni al Porto Antico della città della lanterna, dove poter imparare e vivere esperienze legate al mondo marino.
[sniplet ADSENSE]
Il Campus AcquarioVillage è legato all’Acquario di Genova, dove i bambini possono esplorare la Biosfera, il Galata Museo del Mare e l’ascensore panoramico Bigo. Anche a Roma troviamo una iniziativa per i bambini, si chiama Estate al Museo! ed è organizzata dall’Ufficio Didattica del MACRO; qui è possibile giocare con l’arte, interagire con le opere esposte, assistere a proiezioni e cimentarsi nei laboratori. Il campus al MACRO di Roma è aperto a bambini con età compresa tra 6 e 10 anni. Così come nella Capitale, anche a Milano e Verona troviamo iniziative legate all’arte con il Museo Archeologico, Museo Diocesiano e Museo della Scienza di Milano e Musei Civici di Verona. Giochi di squadra, laboratori e altri intrattenimenti per bambini da 6 a 13 anni anche nel campus estivo del CUS di Palermo.