Vacanze 2015: mete di viaggio di Poste Italiane nei francobolli

viaggiLo scorso 10 aprile sono stati emessi nuovi francobolli da parte di Poste Italiane. Si tratta della serie turistica che viene lanciata come di consueto ogni anno, che promuove 4 mete di viaggio in Italia da nord a sud. Si tratta di Bressanone, Valnerina, Tricarico e Burano.

[sniplet ADSENSE]

Il primo francobollo mostra uno scorcio della cittadina altoatesina con Piazza del Palazzo Vescovile ed il Duomo sullo sfondo. Il secondo esemplare di filatelia è un’illustrazione che vede la presenza della Cascata delle Marmore e dell’Altopiano di Castelluccio nel ternano. La località in provincia di Matera è protagonista del terzo francobollo, dove si vede la Torre Normanna e il Monastero di Santa Chiara.

Infine, nel quarto ed ultimo esemplare troviamo l’isola della laguna di Venezia con le tipiche case colorate che si riflettono nell’acqua. La serie di francobolli ha valore di 80 centesimi di euro ed ha una tiratura di 400 mila esemplari, la metà di quanto era avvenuto nelle precedenti emissioni.

Mercatini di Natale 2014 in Alto Adige: tradizioni ed eventi a Bressanone

Tanti saranno i mercatini natalizi allestiti in Alto Adige, tra cui spicca quello di Bressanone, una delle cittadine che nelle prossime settimane si animeranno. L’appuntamento sarà in Piazza Duomo dal 28 novembre 2014 al 6 gennaio 2015, dove saranno presenti una trentina di casette in legno dove poter acquistare oggetti di ogni tipo e specialità culinarie.

[sniplet ADSENSE]

Gli espositori proporranno addobbi natalizi, idee regalo, prodotti di artigianato locale, candele e golosità altoatesine come krapfen, buchteln, tirtln ed altro ancora. Ad allietare i visitatori ci saranno cori natalizi. Il mercatino di Natale a Bressanone sarà aperto da lunedì a sabato dalle ore 10:00 alle ore 19:30, domenica e festivi dalle ore 9:30 alle ore 19:00, con gli stand gastronomici che resteranno aperti un’ora in più.

Oltre ai mercatini natalizi, però avremo molto altro ancora durante il periodo dell’Avvento. Ci sarà la sfilata di San Nicolò con angeli e Krampus il 5 dicembre 2014, mentre per i bambini ci saranno giostre, pony e laboratori didattici; avremo poi visite guidate al Duomo ed in altri luoghi di Bressanone, nonché giri in carrozza nei fine settimana e nei giorni festivi.

Ogni giorno, poi, ci sarà l’apertura di una finestra del calendario dell’Avvento, mentre sparsi per la cittadina ci saranno personaggi del Presepe a grandezza naturale ed al Museo Diocesano si potranno ammirare collezioni di Presepi.

Mercatini di Natale 2013 a Bressanone: date e programma

Il 29 novembre 2013 apriranno i battenti gli affascinanti mercatini di Natale in Alto Adige. Fra le località dove poter andare troviamo Bressanone, a pochi chilometri da Bolzano, dove ogni anno vengono allestite le tradizionali casette di legno dove poter acquistare oggetti di artigianato, addobbi natalizi e golosità tipiche. Il mercatino di Natale a Bressanone sarà aperto dal 29 novembre 2013 al 6 gennaio 2014, dal lunedì al sabato dalle ore 10:00 alle ore 19:30, mentre domenica e festivi dalle ore 9:30 alle ore 19:00.

[sniplet ADSENSE]‎

Chiuso invece il giorno di Natale e l’1 gennaio 2014. Fra le bancarelle degli espositori, addobbate a festa, potrete trovare un ampio assortimento di oggetti natalizi, nonché idee regalo. Si va dalle decorazioni ai prodotti dell’artigianato locale, candele, oggetti in legno, abbagliamento di montagna e soprattutto specialità gastronomiche. Nella Piazza del Duomo è possibile respirare i sapori di cannella e crema alla vaniglia, assaggiare i tipici krapfen, le frittelle di mele e altri dolci, sorseggiando il caldo vin brulè. Gruppi musicali, cori e suonatori, invece, allieteranno i visitatori con canzoni di Natale.

TUTTI I MERCATINI NATALIZI

Tanti anche gli appuntamenti da non perdere durante tutta la durata dei mercatini natalizi a Bressanone. Troviamo, ad esempio, le visite guidate nel Duomo, anche di notte, l’appuntamento con San Nicolò il 5 dicembre 2013, i giri in carrozza per la città e una serie di intrattenimenti per bambini come la giostra a vapore, i pony e i laboratori didattici; non mancherà il tradizionale calendario dell’Avvento, così come ci saranno anche spettacoli e concerti. Anche dopo Natale si proseguirà, con la fiaccolata di Capodanno, la festa meditativa di San Silvestro e la festa della Befana.