Guida Bilbao: cosa vedere nella città dei Paesi Baschi

bilbaoBilbao, è una delle città spagnola Paesi Baschi tra le più moderne della Spagna da visitare anche in pochi giorni. Oggi, la città di Bilbao è una delle più belle da conoscere, dove trovare molti spunti culturali, nonché paesaggi che caratterizzano un po’ tutta la regione. I Paesi Baschi sono molto differenti rispetto al resto della Spagna, qui si trovano coste frastagliate e tanto verde e anche la città di Bilbao richiama quella modernità e vivibilità che caratterizza un po’ tutti i Paesi Baschi. Simboli di questa città sono il museo Guggenheim e la zona del vecchio porto, riqualificata e resa moderna.

Cosa vedere a Bilbao

Bastano anche 3 giorni per visitare questa interessante città. Si parte dalla zona centrale chiamata Casco Viejo, che vanta viali alberati, negozi di ogni genere e bei palazzi d’epoca. Tra i simboli della città troviamo anche i ponti pedonali e in genere il centro che si può godere a piedi oppure in bicicletta. A Bilbao è infatti possibile affittare biciclette per scoprine le bellezze, senza contare la metropolitana una delle più belle e moderne d’Europa.

Se andate per la prima volta a Bilbao potrete vedere la Plaza Nueva dove si  svolgono tanti eventi culturali, il Barrio de Las Siete Calles, la Cattedrale di Santiago e la Chiesa di San Antón. Se amate i musei e la cultura, Bilbao offre anche spunti interessante; basti pensare al Museo Guggenheim, il Museo delle Belle Arti, dove si trovano opere dall’arte rinascimentale e barocca fino a quella moderna. La città, vanta anche la zona moderna dove si trovano costruzioni avveniristiche, basti pensare al Puente Zubizuri a forma di arpa oppure il Palazzo dei Congressi e della Musica che sembra una nave in costruzione. La città di Bilbao, si può vedere tutto l’anno e può anche essere un punto di partenza per visitare i Paesi Baschi.

Vueling: nuovi voli per Bilbao da Venezia per l’estate 2015

voli-aereiVueling ha annunciato l’avvio dei voli per Bilbao da Venezia in vista della prossima estate. Dopo un anteprima a cavallo delle festività pasquali, che ha visto partire voli per la Spagna nei giorni di 1, 4 e 12 aprile, dal mese di giugno saranno attivati i collegamenti dall’aeroporto lagunare verso la città spagnola. L’anno scorso erano in funzione soltanto nei mesi di luglio ed agosto, mentre per il 2015 si anticiperà di un mese e si proseguirà fino ad ottobre.

[sniplet ADSENSE]

L’inaugurazione della rotta Venezia-Bilbao sarà il 3 giugno 2015, con due frequenze settimanali, nei giorni di mercoledì e sabato. Vueling potenzierà anche altri collegamenti per la Spagna dallo scalo Marco Polo di Venezia. Nel periodo estivo, infatti, le frequenze dei voli per Barcellona saliranno da 3 a 4 al giorno nel mese di agosto, consentendo quindi maggior scelta ai clienti, che una volta giunti all’aeroporto El Prat avranno modo di usufruire di oltre 100 destinazioni del network della compagnia aerea iberica, tra le tante ci sono Ilha do Sal a Capo Verde e Marrakech in Marocco.

Bilbao, cosa fare e vedere nella moderna città dei Paesi Baschi

Sta per prendere il via il Bilbao BBK Live 2013, il grande evento musicale che andrà in scena della città dei Paesi Baschi, in Spagna, dall’11 al 13 luglio. Artisti del calibro di Depeche Mode, Green Day, Kings of Leon, Fatboy Slim, Vampire Weekend, i White Denim e Biffy Clyro y Editors si esibiranno sul palco della più grande kermesse musicale rock della Spagna e dell’Europa, per un’estate a tutta musica. Chi ama la musica rock alternativa, non può davvero perdere l’occasione di volare verso Bilbao, una città davvero moderna e all’avanguardia che ci fa scoprire una Spagna insolita e molto diversa dai canoni immaginari di Barcellona, Madrid o delle Baleari.

 [sniplet ADSENSE]‎

Bilbao è infatti una città futuristica, in cui l’architettura contemporanea fa da padrona, basti pensare al museo Guggenheim, il Museo di arte contemporanea progettato da Frank Gehry che rappresenta la struttura simbolo della città insieme al famoso ponte di Zubizuri, a forma di veliero e famoso per il suo pavimento in vetro. Passeggiando sul ponte si può avere una visuale pittoresca della città dal fiume Nervión. Il centro storico di Bilbao, è assolutamente caratteristico e vitale. Imperdibile una passeggiata nella zona di Abando, nel lungo Viale Arenal fino ad arrivare nel cuore della città dove si trova il Municipio.

Da vedere anche la Basilica di Nuestra Señora de Begoña, la chiesa di San Antón e la cattedrale di Santiago. Imperdibile la salita con la funicolare di Artxanda, con cui è possibile raggiungere il belvedere che consente una visuale dall’alto della bella Bilbao e per chiudere la passeggiata in bellezza, una sosta nel parco Doña Casilda Iturrizar. La città offre numerosi musei come il museo di Belle Arti o il Palazzo dei Congressi e della Musica, nonché alcuni mercati all’aperto tra cui spicca il mercato della Ribera.