Negli ultimi tempi sono incrementati, e non di poco, i pedaggi autostradali. Gli automobilisti italiani si trovano a dover affrontare ogni giorno rincari, l’ultimo dei quali è addirittura del 3,9%. Per sostenere i lavoratori pendolari e gli autotrasportatori che utilizzano tutti i giorni l’autostrada, il Ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, ha deciso di proporre in via sperimentale agevolazioni e sconti.
[sniplet ADSENSE]
Per gli automobilisti che si servono dell’autostrada quotidianamente è previsto uno sconto pari al 20% del prezzo del pedaggio. Per poterne usufruire di tale agevolazione bisogna utilizzare l’autostrada almeno per 20 giorni al mese, per un tragitto di massimo 50 chilometri, sia andata che ritorno, per un totale di 40 viaggi mensili.
Il ministro Lupi ha sottolineato anche che lo sconto può essere usufruito anche da quegli automobilisti che usano meno l’autostrada, fino a un minimo di 10 viaggi andata e ritorno al mese. In questo caso però lo sconto è inferiore al 20%. Infine, per poter ottenere l’agevolazione è necessario provare la necessità degli spostamenti e dotarsi di Telepass. La sperimentazione del Ministero dei Trasporti sarà in vigore fino al 31 dicembre 2015.