Viaggi Islanda autunno 2014: offerte per vedere l’aurora boreale

Finite le vacanze estive per molti inizia la possibilità di organizzare fine settimana o break d’autunno. Sono proprio i mesi autunnali a vantare la possibilità di risparmio, nonché quella di visitare luoghi stupefacenti come il Nord Europa e l’aurora boreale. Evolution Travel propone così un viaggio in Islanda a caccia dell’aurora boreale, un tour fantastico che si effettuerà dal 30 ottobre al 3 novembre 2014 e che come fulcro proprio la “Northern Light”.

[sniplet ADSENSE]

Il pacchetto viaggi proposto da Evolution Travel, prevede la partenza in aereo da Roma il giorno 30 ottobre con arrivo a Reykjavík. Il viaggio comprende i pernottamenti in hotel con prima colazione inclusa, trasferimenti dall’aeroporto all’hotel e viceversa e le escursioni per avvistare l’aurora boreale. Volendo è possibile aggiungere anche altre escursioni a piacimento come Circolo d’Oro, Costa Sud, Blue Lagoon e visita guidata a Reykjavik. Il viaggio comprende anche la guida in italiano e le quote partono da 639 euro con ritorno il 3 novembre.

Eventi Norvegia 2014: festival aurora boreale a Tromsø fino a febbraio

Lo scorso 24 gennaio ha preso il via a Tromsø il Nordlysfestivalen, ovvero il festival dell’aurora boreale. La manifestazione sarà di scena nella città norvegese fino al prossimo 2 febbraio e proporrà una serie di appuntamenti fra cui spiccano i concerti di musica. Protagoniste assolute, però, saranno le meravigliose luci del nord che danzano nel cielo della Norvegia al di là del Circolo Polare Artico.

[sniplet ADSENSE]

Il Nordlysfestivalen di Tromsø accosta lo spettacolo celeste a quello della musica di elevato livello. Fra i protagonisti dell’edizione di quest’anno spiccano il Bolshoi di Mosca, la cantante Nina Simone e l’orchestra sinfonica di Londra. Concerti di musica classica, jazz e altri generi musicali, nonché eventi all’aperto, mostre, conferenze e altri appuntamenti che arricchiscono il festival dell’aurora boreale.

Il programma completo del Nordlysfestivalen 2014 è consultabile sul sito ufficiale della kermesse, dove potete trovare anche tutte le altre informazioni per partecipare.

Aurora Boreale: luoghi dove andare e quando vederla

L’aurora boreale è uno dei fenomeni più spettacolari della Terra. Si tratta di un fenomeno ottico che ci regala l’atmosfera terrestre, caratterizzato sostanzialmente da bande luminose di colore verde-azzurro, ma che può manifestarsi anche con altre gamme di colori, che viene causato dall’interazione di particelle cariche di origine solare, che interagiscono con la ionosfera terrestre. In questo modo le particelle eccitano gli atomi dell’atmosfera e, scaricandosi, emettono luce di lunghezza d’onda differente, dando vita a degli effetti luminosi unici al mondo.

[sniplet ADSENSE]‎

L’aurora boreale si verifica dalla fine di novembre alla fine di marzo alle latitudini 65-72 gradi, ma in certi parti del pianeta è possibile ammirare per tutto l’anno. Ma dove si vede meglio l’aurora boreale e dove andare ad ammirarla? Quest’oggi andiamo a scoprire alcuni posti, alcuni dei quali anche non troppo lontani. I luoghi migliori sono senza dubbio lo Yukon, in Canada, il territorio situato nel nord-ovest del Paese, nonché l’Alaska, specie ad Anchorage, Fairbanks e Denali.

Tornando in Europa, invece, troviamo la Norvegia, da Tromsø in su fino a Capo Nord, al di sopra del Circolo Polare Artico, nella zona delle Northern Lights; particolarmente spettacolare è il fenomeno alle Svalbard, isole non proprio alla portata di tutti. Anche nelle vicine Svezia e Finlandia è possibile ammirare l’aurora boreale, basti pensare al villaggio di Abisko nella Lapponia svedese e nelle cittadine di Luosto o Sodanklya nella Lapponia finlandese. Il fenomeno è visibile tutto l’anno in Groenlandia, la terra dei ghiacci, dove spiccano gli osservatori di Kulusuk e Ammassalik, mentre in Islanda è particolarmente suggerito il Thingvellir National Park per godere di questo spettacolo di luci. Aurora boreale anche in Russia, specie nella penisola di Kola a Murmansk, mentre per chi non vuole andare troppo lontano, troviamo le Isole Faroe oppure le Highland in Scozia.