Il Carnevale 2013 è ormai iniziato in tutto il mondo, dall’Italia a Rio de Janeiro, dove tra feste pazze, carri allegorici, maschere e divertimenti sfrenati si festeggia prima di dare il benvenuto alla Quaresima. In Europa non ci sono solo il Carnevale di Venezia e Viareggio, noti anche all’estero ma numerose altre feste a cui partecipare per conoscerne tradizioni e cultura. È nel pieno dei festeggiamenti il Carnevale di Colonia in Germania, dove tra boccali di birra, maschere e scherzi tremendi si elegge la regina del Carnevale e si aspetta la giornata delle Donne.
[sniplet ADSENSE]
A Sitges in Spagna, fino al 13 febbraio si balla e si canta tra sfilate colorate e antiche tradizioni. Il Giovedì Grasso si eleggono il Re e la Regina del Carnevale prima della sepoltura del re. Festa grande anche a Londra con il Carnevale Pancake Day che quest’anno si svolgerà il 12 febbraio. A Londra si usa festeggiare armati di pancake e padelle sfilando durante il giorno del martedì grasso. A Lisbona si svolge uno dei Carnevale più belli d’Europa, ricchi di attrattive e antiche usanze che coinvolgono tutta la città, il cosiddetto Carnevale dei Villani.
Si svolgerà invece il 10 febbraio la Dimanche Gras di Parigi, il carnevale della Capitale francese che avrà come punto cruciale l’Hôtel de Ville con la Promenade du Bœuf-Gras in cui artisti di strada e attori sfilano per le vie della città. Alle Isole Canarie fino alla metà di febbraio, andranno in scena numerose feste di Carnevale, da Tenerife, Fuerteventura e Gran Canaria le maschere e i festeggiamenti fanno invidia a quelli di Rio. Tra i più bei Carnevali d’Europa c’è anche quello di Basilea che si prepara al Basler Fasnacht con sfilate in maschere tradizionali e lo spegnimento di tutte le luminarie cittadine e il Carnevale Boemo di Praga.