Tra i più preziosi e artigianali d’Europa, i Mercatini di Natale di Budapest risultano anche i più romantici dell’est Europa. Fino al 31 dicembre gli eventi e soprattutto le casette di legno con artigianato tipico, regneranno incontrastate a Budapest, la città delle terme e delle atmosfere antiche. I Mercatini Natalizi a Budapest, detti anche Budapesti Karacsonyi Vasar, sono dislocati nel centro storico di Pest in particolare in Piazza Vorosmarty dove va in scena un mercatino di artigianato molto importante, in cui si possono acquistare prodotti ad hoc e fatti a mano in puro stile ungherese.
[sniplet ADSENSE]
Tra i prodotti più belli, possiamo trovare le porcellane di Herend, i cappelli tradizionali, i manufatti in oro e ferro e degli oggetti in vetro di rara bellezza, un altro mercatino in città è adibito al Castello di Nagytètèny dove è obbligo assaggiare i dolci tradizionali dell’Ungheria come i Bejgli, dolci farciti con noci, uvetta e semi di papavero e il Kenyérlangos.
Insieme ai mercatini tradizionali, Budapest ospita anche un grande albero di Natale che insieme alla celebre corona dell’Avvento vengono illuminati ogni domenica fino a Natale, nonché un bellissimo Presepe fatto a mano. Nonostante lo stile alternativo degli chalets, anche Budapest è legata agli eventi natalizi e in città durante tutto il periodo dell’Avvento si susseguono concerti natalizi, spettacoli di danza popolare e cori, nonché spettacoli di marionette e artisti di strada.
Il Natale a Budapest, può essere completato da una sosta nelle celebri terme dove riscaldare anima e corpo, nonchè una visita al Palazzo Reale, dove hanno sede la Galleria Nazionale, la Biblioteca Nazionale e il Budapesti Torteneti Muzeum.
SCOPRI ANCHE ALTRI MERCATINI DI NATALE