Stoccolma – Cosa Vedere in un Week End

In questo articolo spieghiamo cosa vedere a Stoccolma in un week end.

Stoccolma è un paese ricco di fascino e pieno di bellezze da esplorare, questa città è caratterizzata da un’indole marittima, con la presenza di battelli che portano i visitatori da un capo all’altro della città. La Gamla Stan è una zona di Stoccolma che è meravigliosamente pittoresca, dove si possono trovare molti ristoranti, negozi ma anche monumenti e luoghi curiosi; da non perdere in questa zona è il Palazzo Reale, un dei più grandi edifici presenti nel mondo che ospita più di 600 stanze oltre agli interessanti musei come l’Armeria Reale che custodisce al suo interno le armature e le vesti reali. Se si visita questa zona nel periodo invernale e si ha la fortuna che nevichi, i tetti delle abitazioni e le griglie delle chiese saranno ricoperti e doneranno al quartiere quel tipico splendore che si riscontra nei libri di fiabe.

Da vedere c’è il Museo Vasa, dove al suo interno vi è custodita l’unica nave risalente al 1600: l’ammiraglia Vasa, ancora nel suo magnifico splendore, abbellita da centinaia di sculture che sono state intagliate a mano da abili artigiani, questo vascello è lungo 69 metri e occupa quasi tutto lo spazio disponibile nel museo.

Se si passa nei pressi del Municipio, è bene soffermarsi a vedere lo stile architettonico che lo caratterizza, realizzato in perfetto stile romanico svedese, dominato dalle famose Tre Corone dorate che sono il simbolo del potere della Svezia. Da visitare vi è anche il Museo d’Arte Moderna che ospita al suo interno le opere che risalgono alle migliori collezioni artistiche del 900 fino ai giorni nostri oltre ai capolavori di Matisse, Picasso e Dalì.

Se si visita Stoccolma con la propria famiglia, il luogo adatto da visitare è Skansen, meta di tutti i turisti che voglio trascorrere una bella gita con la propria famiglia oppure con gli amici, facendo una passeggiata tra i palazzi storici della Svezia in miniatura. Quando si passeggia a Skansen, si avrà l’illusione di essere nel paese dei balocchi, grazie ala presenza dei laboratori di soffiatura del vetro, della modellazione della ceramica oppure delle tante botteghe che lavorano il metallo per realizzare preziosi monili delle più svariate forme