Il passaporto rappresenta il documento più importante per chi viaggia, in questo articolo vediamo cosa bisogna fare per rinnovare un passaporto scaduto.
La legge prevede infatti una durata di dieci anni per la validità del passaporto. Nel caso in cui il passaporto sia scaduto, è possibile rinnovarlo facendo richiesta presso Questura, Ufficio Postale, Ufficio comunale, Carabinieri o Ufficio passaporti del commissariato di pubblica sicurezza.
Il modulo per fare la richiesta di rinnovo passaporto scaduto è disponibile sul sito della Polizia di Stato, bisogna quindi scaricarlo, stamparli e compilarlo seguendo le indicazioni mostrato.
Con il modulo servono alcuni documenti aggiuntivi, passaporto scaduto, un documento di riconoscimento valido, due fototessere, una marca da bollo da 40,29 euro, una ricevuta di versamento di 44,66 per il libretto a 32 pagine o una marca da bollo di 45,62 euro per il libretto a 48 pagine.
Per chi ha figli minorenni, bisogna anche allegare un documento che dichiari il numero di figli e i dati dell’altro genitore.
Il pagamento deve essere effettuato mediante un bollettino postale intestato a Ministero dell’Economia e delle Finanze Dipartimento del Tesoro c/c n. 67422808.
Nella causale bisogna riportare la dicitura Importo per il rilascio del passaporto elettronico.
Il rinnovo del passaporto scaduto è quindi un’operazione piuttosto semplice.