Budapest si appresta ad ospitare i mercatini di Natale. La capitale ungherese è particolarmente gettonata per il periodo natalizio; durante l’Avvento, infatti, la città viene addobbata a festa con affascinanti decorazioni natalizie, ma il fiore all’occhiello è senza dubbio il mercatino di Natale allestito in piazza Vörösmarty.
[sniplet ADSENSE]
Quest’anno, gli stand saranno allestiti dal 27 novembre al 31 dicembre 2013, tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 20:00; il 24 dicembre 2013 la chiusura sarà anticipata alle ore 14:00, mentre il 25 e il 26 dicembre 2013 sarà chiuso.
Presso le casette in legno che animeranno il centro storico di Budapest si potrà trovare di tutto, dagli oggetti di artigianato locale agli addobbi di Natale, passando per le specialità della cucina ungherese, come i dolci “kurtoskalacs” o il pane “kenyérlangos”, senza dimenticare i dolci natalizi “bejgli” farciti con semi di papavero o noci o uvetta, gli “szalon cukor”, ovvero dei cioccolatini ripieni, le salsicce “kolbasz”, la carne alla griglia “pecsenye”, la focaccia fritta “langos” farcita con crema d’aglio o formaggio, il panettone arrotolato sullo spiedo, il celebre vino tokaj e il vin brulè.
Ad allietare i visitatori ci saranno spettacoli di burattini e concerti di musica popolare, mentre nei giorni precedenti il Natale ci saranno rievocazioni della Natività a teatro; infine, sulla facciata del palazzo della pasticceria Gerbaud troviamo un enorme calendario dell’Avvento.