Musei gratis a Parigi: quali sono e quando l’ingresso è libero

Parigi è una delle città europee che vanta numerosi musei e gallerie d’arte. Nella Ville Lumière troviamo il celebre Louvre, ma anche Musée d’Orsay e Centre Pompidou, musei che sono a pagamento nella maggior parte dei giorni dell’anno; ci sono poi gallerie meno celebri, ma che vale la pena di visitare, che molto spesso prevedono l’ingresso gratuito.

[sniplet ADSENSE]

Tra i musei gratis a Parigi troviamo il Musée d’Art Moderne dove spiccano opere di Picasso, Chagall, Matisse e Modigliani, c’è poi la Maison de Victor Hugo, la casa dove visse il grande letterato dove ammirare vecchi cimeli, e il Musée Carnavalet, dove ripercorrere la storia di Parigi dalle origini ai giorni nostri. Gratuiti sono anche Maison de Balzac, Musée des beaux-arts al Petit Palais e Musée de la Vie Romantique. L’elenco non finisce qui, visto che anche i più famosi musei di Parigi prevedono giornate in cui è possibile entrare senza dover pagare il biglietto.

Al Louvre, per esempio, ogni prima domenica del mese e il 14 luglio si entra gratis, mentre i ragazzi fino a 26 anni entrano gratis il venerdì sera dalle ore 18:00 fino alla chiusura; anche al Musée d’Orsay si entra gratis ogni prima domenica del mese, così come al Centre Pompidou. In entrambi i casi i minori di 18 anni entrano gratuitamente sempre. Gratis l’ingresso al Musée Rodin ogni prima domenica del mese, nonché alla Torre di Notre Dame da ottobre a marzo.