Dopo avervi parlato dei sapori e della cucina greca, diamo uno sguardo alla gastronomia della Croazia, scoprendo i piatti tipici di questo Paese che negli anni ha subito varie influenze culinarie; da un lato quelle greche, italiane e latine nelle zone costiere, dall’altro quelle ungheresi, austriache e turche nelle zone più interne. Alla fin fine in Croazia si è creato un mix di sapori e usanze che la rendono comunque una cucina saporita e gustosa.
[sniplet ADSENSE]
Nella zona costiera ad esempio, dove molti italiani vanno in vacanza, il pesce è in assoluto il piatto più usato e cucinato; ostriche e cozze di Ston rappresentano i piatti più gustosi insieme al filetto di tonno alla griglia, granchi di acqua dolce, il brodetto di pesce con granchi che si cucinano da Zara fino a Dubrovnik. Anche i piatti di carne sono assolutamente deliziosi; nella zona di Spalato è molto comune la pašticada dalmata, un pasticcio di carne che richiede una lunga cottura, così come le salsicce luganige, il prosciutto di Drniš, gli arambašići di Sinj e il vitello cotto alla peka.
Anche i Croazia si usano molti formaggi e le pizze farcite come il formaggio della mišina e il formaggio di Pag. Ottima anche la soparnjak, una pizza farcita di fichi e olive. La pasta si mangia invece condita da selvaggina, soprattutto nella zona dell’Istria dove spesso servono i pljukanci e frkanci col tartufo.