Cosa mangiare in Grecia: viaggio tra sapori ellenici e ricette tipiche

La Grecia è una delle destinazioni più amate dagli italiani che molto spesso la scelgono per le vacanze estive. Ma cosa mangiare in Grecia? Mentre in Turchia, i piatti sono decisamente speziati, la tradizione ellenica è legata ai sapori più delicati come il celebre yoghurt o il formaggio feta, tanto per fare due nomi. La cucina greca è stuzzicante a partire dagli antipasti che non mancano mai nella tavola dei commensali.

[sniplet ADSENSE]

Da Atene, passando per le isole greche più note come Santorini, Creta, Rodi, Zante, Mykonos o Naxos, l’antipasto spesso e volentieri è composto da sottaceti, olive nere, carne trita condita, affettati e la celebre salsa taramosalata, preparata con uova di pesce. Tra i piatti da antipasto tipici, troviamo anche il tzatziki, la salsa di yoghurt e cetriolo e la melitzanosalata quella fatta con le melanzane. Quasi tutto nella cucina greca viene condito da queste succulenti salse, che rimangono però molto delicata al palato.

La portata principale è invece composta da carne o pesce. Il pesce fritto accompagnato dal vino è uno dei piatti tipici del posto; garides, kalamaraki, chtapòdi, sinagrida e xifias, sono alcuni dei pesci tipici che si mangiano in Grecia. Non sono altro che i calamari, polipi, il dentice e i gamberetti che vengono accompagnati dalla feta o dal riso al cartoccio e patate arrosto. I piatti di carne sono prevalentemente cotti ai ferri.

Troviamo gli souvlaki o ghiouvets, l’agnello a forno o le keftedes, gustose polpette fritte di carne condite da legumi. I dolci greci sono assolutamente gustosi e molto ghiotti. Tra i più celebri la spanakopita, il galaktomboùreko e la kataifi, una deliziosa sfoglia sciroppata ripiena di crema di mandorle.