Il Portogallo sta diventando, negli ultimi anni, una delle mete di mare emergenti per noi italiani. Fino a qualche anno fa erano principalmente inglesi e nordeuropei a frequentare l’estate questo Paese, dato che le acque del mare sono spesso fredde e proibitive per i nostri gusti. Nonostante tutto, il Portogallo offre tante scelte, con diverse spiagge fra le più belle d’Europa, molte delle quali sono situate in Algarve.
[sniplet ADSENSE]
Fra le più celebri spiagge del Portogallo troviamo Praia da Rocha, situata vicino a Portimão, in Algarve, dove alte falesie dai colori caldi fanno da contrasto alle acque turchesi; c’è poi la spiaggia di Carvoeiro con il suo villaggio caratteristico e Praia de la Balança, circondata da alti faraglioni e bagnata dall’oceano. Ci sono poi spiagge selvagge come Praia de Bordeira, Praia de Carrapateira, Praia de Figueira e Monte Clerigo, mentre fra le più pittoresche c’è Praia de Salema, situata nel Parco Naturale della Costa Vicentina, fra casette tipiche portoghesi e barche di pescatori.
Non mancano le spiagge romantiche, come Praia da Marinha e Praia de Falesia, dove poter ammirare il sole al tramonto, ma fra le altre ci sono Praia dos Centeanes, Praia dos Salgados e Porto de Mòs; coloro che amano la sabbia fine e la tranquillità c’è invece Praia do Amado. Tra le migliori spiagge del Portogallo non poteva mancare Praia da Amoreira, che offre uno scenario davvero unico ed un paesaggio incontaminato; troviamo anche molte spiagge per surfisti da queste parti, come le spiagge di Martinhal, Super Tubos e Sagres, senza dimenticare Praia de Guincho vicino ad Estoril.