Vacanze in Egitto estate 2013: c’è sicurezza o no per i turisti?

In questi giorni sono in molti a chiedersi se le vacanze in Egitto siano sicure. La Farnesina, sul portale Viaggiare Sicuri, ha comunicato tutti i dettagli per chi decide di partire per l’Egitto, dispensando consigli per la sicurezza. La situazione egiziana è sempre in bilico, ma per i turisti non dovrebbero esserci problemi, purché si rimanga all’interno dei centri turistici, questo è quanto fa sapere il ministero degli Affari Esteri.

[sniplet ADSENSE]

La Farnesina sconsiglia di effettuare escursioni al di fuori dei villaggi e di evitare alcune delle grandi città dove nelle ultime settimane si sono susseguiti scontri e proteste. Di diverso parere è una guida egiziana che lavora per uno degli operatori italiani più importanti che lavora a Sharm-el-Sheikh, che ha dichiarato che non è affatto vero che uscire dai villaggi turistici è pericoloso, dato che anche durante la rivolta contro Mubarak non è accaduto nulla di preoccupante.

Federconsumatori e Adusbef, infine, ritengono che alla luce degli ultimi avvenimenti, l’intero Egitto debba essere chiuso ai turisti italiani per motivi di sicurezza. A chi credere? Non è dato sapere, c’è chi partirà ugualmente e chi invece sta già provvedendo alla rinuncia del viaggio, ma in questo caso, purtroppo non è possibile usufruire di tutti i diritti del viaggiatore, dato che i tour operator applicano penali.