Le spiagge delle Marche sono state recentemente premiate dalle Bandiere Blu, piazzandosi seconde dopo la Liguria e affermandosi quindi come una regione ricca di belle spiagge e località di mare variegate. Spiagge sabbiose e acque basse, si alternano a spiagge romantiche e scogliere; una regione quindi da vivere che regala paesaggi e suggestione diverse. Tra le spiagge più belle ci sono quelle della Riviera del Conero in provincia di Ancona, caratterizzate da bianche spiagge con ciottoli, acque blu e calette rocciose all’ombra dell’imponente Monte Conero.
[sniplet ADSENSE]
Tra le località di mare da non perdere citiamo Portonovo, Sirolo e Numana, perfette per un turismo dedicato al relax, la buona cucina di pesce e una vacanza dedita alla natura perfette per chi cerca un bel mare e paesaggi suggestivi. Poco più a nord spicca invece Senigallia con la celebre spiaggia di velluto, una località turistica affermata ricca di eventi estivi, locali, ristoranti e stabilimenti balneari attrezzati ma caratterizzata da acque molto basse.
A sud invece nella provincia di Macerata, troviamo la spiaggia di Civitanova Marche, con fondali di sabbia e ghiaia e numerosi locali per l’estate dove divertirsi dopo cena. Interessanti anche le spiagge della Riviera delle Palme tra le province di Fermo e Ascoli Piceno con le località di Cupra Marittima, Grottammare e San Benedetto del Tronto. Nella provincia di Pesaro, invece, le località più belle sono quelle di Fano, Marotta e Gabicce Mare. Tutte e tre caratterizzate da spiagge lunghe e sabbiose, acque molto basse e stabilimenti balneari attrezzati con corsi sportivi e discoteche soprattutto a Gabicce che segna il confine con la Romagna.