Capodanno 2013 a Lisbona: cosa fare, eventi e feste in piazza

Certamente avrete organizzato e deciso cosa fare l’ultimo dell’anno e il Capodanno 2013 a Lisbona sarà uno di quelli davvero emozionati e anche un po’ particolari da vivere. La capitale portoghese si adatta bene a quelli che odiano le temperature fredde e soprattutto a chi vuole divertirsi ei locali senza tralasciare gli spettacoli dei fuochi d’artificio. Vediamo allora cosa fare a Lisbona a Capodanno, concentrandoci soprattutto sugli eventi e le feste in piazza. Partiamo subito col dire che molto spesso il clima lisboetas è mite, ma non sempre quindi preparatevi ad una notte di San Silvestro potenzialmente ventosa.

[sniplet ADSENSE]‎

Il fulcro dei festeggiamenti a Lisbona si svolgono nella Baixa e in Praça do Comércio dove va in scena il concerto dell’ultimo dell’anno e vengono sparati i bellissimi fuochi’ d’artificio visibili anche dall’apposita piattaforma posizionata sul fiume Tago. Volendo lo spettacolo pirotecnico lo potete vedere anche dalle zone alte della città, non a caso Lisbona è famosa per i suoi belvedere o Miradouro. Ecco perché se andate nel quartiere dell’Alfama, del Castello o nei tanti belvedere del Barrio Alto potrete avere una visuale d’eccezione della città illuminata che saluta il 2013. A mezzanotte, qui si usa anche ascoltare i rintocchi delle badaladas che danno il via ai festeggiamenti.

EVENTI NATALIZI A LISBONA

La cosa bella di Lisbona è che i fuochi d’artificio non si svolgono solo nella Baixa ma anche nelle zone periferiche come al Parque das Nações, che si trova a sud est della città; proprio nei pressi nell’Oceanario e con i bagliori del fiumi che riflette i fuochi, questo quartiere regala diversi spunti di divertimento. Oltre ad alcuni stand gastronomici e concerti qui si svolge lo spettacolo pirotecnico nella Torre Vasco da Gama. Sempre nel Parque das Nações è previsto un concerto in cui si esibiranno cantanti (locali) del calibro di Pedro Abrunhosa, Aldo Lima e Wanda Stuart come comunicato dal sito turistico della città. Passiamo ora alle feste nei locali e nei ristoranti. Anche Lisbona vanta una buona tradizione per il cenone di Capodanno, chi non può festeggiare in casa usa solitamente cenare nei tanti ristoranti del Barrio Alto economici e gustosi; quasi tuti offrono squisiti menu a base di pesce e bacalhau accompagnato dal buon vino del Douro; noi vi consigliamo Cantinho Lusitano e Cabacas (altri li potete vedere su Tripadvisor).

E dopo il Cenone? Bhe, si rimane al Barrio Alto, che dopo la mezzanotte si popola di migliaia di persone. I locali del Barrio Alto sono famosi per essere abbordabili e soprattutto per la grande varietà che offrono.  Si passa da un locale all’altro bevendo a volontà e rimanendo sempre fuori scambiando una chiacchiera con la folla festante. Se preferite le discoteche i locali più gettonati che organizzano feste di Capodanno si trovano in Avenida 24 de Julho e nel quartiere Santos, nonché nella zona di Docas de Santo Amaro dove vecchi magazzini industriali sono diventati discoteche all’ultimo grido. Se volete spostarvi un po’, molte cittadine vicine a Lisbona come Setubal, Nazarè, Figuera da Foz e fin giù nelle città dell’Algarve organizzano eventi di rilievo. Per avere maggiori informazioni vi lasciamo il sito del turismo portoghese.

© Riproduzione vietata