Natale a Lisbona: cosa fare e vedere, itinerari nella città della luce

Avete mai pensato di passare il Natale a Lisbona? La città del fado e delle azulejos risplende di luci e atmosfere particolari a Natale, quando le luci di Avenida Liberdade si accendono e accompagnano il visitatore fino al brulicante Rossio e Praça do Commercio dove ammirare il Tago coi bagliori delle luci. Lisbona a Natale è un’esperienza da fare, perché non è la solita città con gli addobbi mitteleuropei o sfarzosi come quelli di Parigi e Londra. Lisbona è una città con il clima mite anche sotto Natale e questo aiuta il viaggiatore a scoprirne tutti i suoi lati più nascosti.

[sniplet ADSENSE]‎

La Capitale portoghese, ricca di scorci e punti panoramici senza eguali, è una città che sa offrire una cucina tradizionale davvero unica e gustosa. Nelle strette vie del Barrio Alto, brulicanti di locali e ristorantini è obbligo assaggiare le specialità di pesce e perdersi per tutta la notte brindando con gli Amigos. Lisbona regala momenti indimenticabili e divertenti e sotto Natale il Rossio e la Via Augusta sono animate fino a tarda sera tra luminarie e profumi invitanti. Durante il Natale, Lisbona si accende con alcuni concerti natalizi nella Sé e poi gli spettacoli degli artisti di strada, i mangiafuoco e le bancarelle che vendono prodotti di Natale.

In Praça do Commercio a dicembre viene allestito un grande albero di Natale addobbato con migliaia di luci e nella Cattedrale di Estrela viene invece allestito un Presepe fatto a mano a grandezza d’uomo. Nelle pasticcerie della città, è d’obbligo assaggiare il Bolo Rei, il dolce tipico delle feste portoghesi e per chiudere bene la giornata da non perdere nemmeno una capatina alla Pasteis de Belem, la pasticceria più antica della città sempre affollata 24 ore su 24 in cui assaggiare gli omonimi dolcetti.

Cosa non perdere a Lisbona durante il Natale? Un giro sul tram 28, per scoprire le vie strette e antiche del Barrio Alto e del Castelo de São Jorge con tante lucette e le finestre addobbate coi gatti e le decorazioni, una visita al Museo del Fado per conoscere questa struggente musica portoghese e una corsa con la Funicolare Gloria per salire fino ai punti panoramici della città e dai Belvedere osservare il magnifico scenario si Lisbona addobbata a Natale e magari salutare il Cristo Rei fingendo per un attimo di essere a Rio…

© Riproduzione riservata