Quali sono le città più vivibili del mondo? La risposta ce l’ha data Mercer con una ricerca effettuata recentemente. Luoghi ideali dove viaggiare, ma soprattutto dove andare ad abitare, molte delle quali sono in Europa, anche se nel resto del mondo ne troviamo alcune dove vale la pena andarci a vivere. Al primo posto della top 10 troviamo Vienna, seguita da Zurigo e Auckland sul podio; nella classifica spicca una massiccia presenza della Germania con Monaco di Baviera (quarto posto), Düsseldorf (sesto posto), e Francoforte (settimo posto), così come sono parecchie le altre città europee presenti, da Ginevra (ottavo posto) a Berna (decimo posto), passando per Copenhagen (nono posto).
[sniplet ADSENSE]
Fra le extra europee troviamo poi Vancouver e Sydney, rispettivamente al quinto e decimo posto, con la città australiana in coabitazione con Berna. Lontanissime le italiane, con Milano al 41° posto e Roma al 52° posto; non se la passano certo meglio città come New York, Londra e Parigi, tutte fuori dalla top 25, con Madrid al 49° posto e Berlino al 16° posto. In coda alla classifica delle città più vivibili al mondo troviamo Brazzaville (Congo), Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo), Port au Prince (Haiti) e Baghdad (Iraq).
Mercer ha stilato la classifica tenendo conto di molti fattori, tra cui la qualità e la quantità delle infrastrutture, il sistema dei trasporti, il sistema sanitario, il sistema scolastico, la stabilità politica e la situazione abitativa.