Dubai in Italia, o meglio, Riccione come Dubai ci verrebbe da dire a vedere il progetto ideato dal Centro di Ricerca del Dipartimento di Architettura dell’Unversità di Ferrara. Il prossimo mese di febbraio sarà presentato il progetto Touristic Hub Emilia-Romagna Est (T.H.ER.E.), un’opera che porterà alla realizzazione di un atollo artificiale al largo della costa romagnola, che sarà finanziato proprio dagli sceicchi degli Emirati Arabi.
[sniplet ADSENSE]
A pochi chilometri dalla costa sorgeranno delle isole artificiali capaci di ospitare oltre 3.000 persone, dove non mancheranno hotel, residence, negozi e parchi, tutto rigorosamente all’insegna del low cost. L’operazione dovrebbe costare circa un miliardo di euro e ricorderà molto la famosa “palma” di Dubai, anche se al contrario dell’atollo artificiale della città del Medioriente, l’atollo di Riccione non sarà una meta esclusiva di ricconi, ma sarà low cost e alla portata dei comuni mortali.
Il progetto, ora, attende di essere valutato dagli organi competenti e, una volta che arriverà il via libera, si potranno iniziare i lavori.