Capitale Italiana della Cultura: aperte candidature per 2016 e 2017

beni-culturaliNei giorni scorsi è stato pubblicato il bando che porterà alla selezione della Capitale Italiana della Cultura a partire dall’anno prossimo. Sull’onda del successo dell’iniziativa europea, che ha visto Matera conquistare il titolo di Capitale Europea della Cultura 2019, il Governo italiano ha deciso di replicare, ma a livello nazionale tale idea.

[sniplet ADSENSE]

Entro il 31 marzo 2015, le città che intendono presentare la propria candidatura per il 2016 e il 2017 dovranno inviare la domanda, con allegato un dossier che contiene il programma delle attività culturali. La giuria, poi, selezionerà entro il 30 aprile 2015 un massimo di 10 progetti per la fase di selezione finale. A quel punto le città selezionate dovranno presentare un dossier più dettagliato entro il 30 giugno 2015.

Toccherà poi al Ministero dei Beni Culturali scegliere le due città Capitali Italiane della Cultura per il prossimo biennio, le quali, ricordiamo, riceveranno un milione di euro di finanziamenti per realizzare i loro progetti culturali. Per il 2015, invece, il titolo è stato conferito alle 5 finaliste per la Capitale Europea della Cultura 2019: Lecce, Siena, Cagliari, Perugia-Assisi e Ravenna.