Capitale Italiana della Cultura 2016 e 2017: svelate le finaliste

beni-culturaliIl MiBACT ha svelato i nomi delle dieci finaliste che ambiscono al titolo di Capitale Italiana della Cultura 2016 e 2017. Il presidente della giuria di selezione ha consegnato al ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, la lista con le città che entro fine anno potranno ricevere il prestigioso riconoscimento.

[sniplet ADSENSE]

Le finaliste hanno ora il compito di presentare i dossier di candidatura definitivi entro il 15 settembre 2015. In seguito verrà scelta la Capitale Italiana della Cultura 2016, entro il 30 ottobre 2015, poi toccherà alla Capitale Italiana della Cultura 2017, entro il 15 dicembre 2015.

Le due città vincitrici riceveranno un contributo di un milione di euro e l’esclusione delle risorse investite nella realizzazione del progetto dal vincolo del patto di stabilità. In attesa di scoprire il verdetto ecco a voi le dieci finaliste: Aquileia, Como, Ercolano, Mantova, Parma, Pisa, Pistoia, Spoleto, Taranto e Terni.

Capitale Italiana della Cultura 2016 e 2017: città candidate

beni-culturaliIl MiBACT ha diramato l’elenco delle candidate al titolo di Capitale Italiana della Cultura per gli anni 2016 e 2017. Sono 24 le città del Belpaese che hanno deciso di presentare la propria candidatura, sparse più o meno in tutte le regioni, da nord a sud. A seguire ve le elenchiamo in ordine alfabetico: Agrigento, Anagni, Aquileia, Caltanissetta, Carinola, Como, Ercolano, Foligno, Frascati, Mantova, Modica, Novara, Oriveto-Todi, Parma, Pisa, Pistoia, Selargius, Spoleto, Sulmona, Taranto, Terni, Terracina, Tropea e Viterbo.

[sniplet ADSENSE]

Ora si attende che il ministero dei Beni Culturali nomini 3 dei 7 giurati chiamati a valutare i dossier di candidatura ed acquisire l’intesa con la conferenza unificata sul nome del presidente della giuria. Il MiBACT riporta che si tratta di esperti nei settori di arte, cultura e turismo per la valutazione delle singole proposte. Il titolo di Capitale Italiana della Cultura città e le vincitrici riceveranno dal ministero un milione di euro.

Capitale Italiana della Cultura: aperte candidature per 2016 e 2017

beni-culturaliNei giorni scorsi è stato pubblicato il bando che porterà alla selezione della Capitale Italiana della Cultura a partire dall’anno prossimo. Sull’onda del successo dell’iniziativa europea, che ha visto Matera conquistare il titolo di Capitale Europea della Cultura 2019, il Governo italiano ha deciso di replicare, ma a livello nazionale tale idea.

[sniplet ADSENSE]

Entro il 31 marzo 2015, le città che intendono presentare la propria candidatura per il 2016 e il 2017 dovranno inviare la domanda, con allegato un dossier che contiene il programma delle attività culturali. La giuria, poi, selezionerà entro il 30 aprile 2015 un massimo di 10 progetti per la fase di selezione finale. A quel punto le città selezionate dovranno presentare un dossier più dettagliato entro il 30 giugno 2015.

Toccherà poi al Ministero dei Beni Culturali scegliere le due città Capitali Italiane della Cultura per il prossimo biennio, le quali, ricordiamo, riceveranno un milione di euro di finanziamenti per realizzare i loro progetti culturali. Per il 2015, invece, il titolo è stato conferito alle 5 finaliste per la Capitale Europea della Cultura 2019: Lecce, Siena, Cagliari, Perugia-Assisi e Ravenna.