Giorno del Re 2014 in Olanda: King’s Day, eventi ad Amsterdam

Il 26 aprile 2014 si celebrerà il Giorno del Re in Olanda. Si tratta della festa nazionale in onore della famiglia reale, che in realtà manca da 129 anni, visto che fino all’anno scorso c’era il Giorno della Regina. Proprio il 30 aprile 2013 ci fu la proclamazione del Re Willem-Alexander e così gli olandesi renderanno omaggio al loro sovrano regnante.

[sniplet ADSENSE]

I festeggiamenti del Koninginnedag si tennero per la prima volta il 31 agosto 1885 per rendere omaggio alla nascita della regina Wilhelmina; nel 1949, con l’ascesa al trono di sua figlia Juliana, la data fu spostata al 30 aprile, giorno della sua nascita, mentre da quest’anno in poi sarà celebrato il Koningsdag il 27 aprile, ma essendo un giorno festivo, le celebrazioni saranno anticipate al 26 aprile.

Il fulcro dei festeggiamenti sarà Amsterdam, dove ci sarà lo street party più grande d’Olanda, che vedrà numerose persone riversarsi in strada e divertirsi fra i canali e sulle barche colorate rigorosamente di arancione. Non mancheranno le tradizionali bancarelle dove poter trovare di tutto, alcune delle quali persino messe in piedi da bambini che si cimenteranno nella vendita di vecchi oggetti.

Tanti anche gli eventi per grandi e piccini, con giochi, trucca bimbi, eventi sportivi ed altro ancora. Una festa, quella del Giorno del Re, che coinvolgerà tutti gli olandesi, che non mancheranno di indossare qualcosa di orange.