Tempesta Xaver: voli aerei cancellati e ritardi in Europa

Una grande ondata di maltempo si è abbattuta sul Nord Europa. La tempesta Xaver, che arriva dalla Groenlandia, ha portato forti raffiche di vento, neve e gelo in Inghilterra, Scozia, Olanda, Danimarca e Germania, ma presto toccherà anche altri Paesi del Vecchio Continente. Si tratta di una delle tempeste più violente dell’ultimo secolo, con raffiche di vento che sfiorano i 200 chilometri orari, capaci di scoperchiare case e rovesciare persino camion; inoltre, il livello dei fiumi è cresciuto notevolmente, così come le onde del mare.

[sniplet ADSENSE]

Per evitare inondazioni si è corso ai ripari a Londra dove è stata chiusa la barriera del Tamigi, mentre ad Amburgo, dove il livello dell’Elba è arrivato a 4 metri sopra il livello medio, si teme il peggio. La tempesta Xaver, però, sta creando problemi anche ai trasporti, con numerosi voli aerei che sono stati cancellati, mentre altri hanno subito notevoli ritardi.

KLM ha deciso di cancellare diversi collegamenti aerei da/per l’aeroporto di Amsterdam; anche in Germania si registrano centinaia di cancellazioni da parte di Lufthansa e altre compagnie aeree, nonché numerosi disagi sulle linee ferroviarie della Deutsche Bahn, senza contare che le isole del Mare del Nord e del Mar Baltico sono isolate dalla terra ferma dato che i traghetti non possono partire.