Il mese di dicembre è il mese dei mercatini di Natale. Sono in tanti a concedersi anche solo un fine settimana per andare in Trentino Alto Adige, piuttosto che nelle città europee, per visitare i tradizionali mercatini natalizi. Nonostante ci sia la crisi, in questi luoghi non mancano certo i turisti, molti dei quali italiani. Sono tanti coloro che in queste settimane che precedono il Natale vogliono assaporare le atmosfere delle festività, fra profumi di cannella e vin brulè, luci colorate, addobbi natalizi, presepi e alberi di Natale, senza dimenticare cori natalizi, spettacoli di marionette, giostre per bambini e l’immancabile Babbo Natale.
[sniplet ADSENSE]
Per chi non vuole rinunciare ai mercatini di Natale, il sito wwww.postoffice.co.uk ha stilato una classifica relativa a quelli più economici dove andare, basandosi sul prezzo per un weekend, incluso volo, hotel e pasti. Budapest è risultata la città d’Europa più economica dove andare, con 629 euro per un fine settimana all’insegna dei mercatini natalizi; seguono poi Riga con 630 euro e Lille con 830 euro, mentre fuori dal podio si piazza Bruxelles con 890 euro.
A seguire troviamo Praga con 907 euro, Copenaghen con 999 euro, Tallinn e Vienna con 1.000 euro, Berlino con 1.013 euro, Basilea con 1.030 euro e Monaco di Baviera con 1.031 euro. Per quanto riguarda i mercatini di Natale low cost, anche Trivago ha stilato una top 10 di quelli più economici, dove Cracovia ha trionfato con 52 euro a notte per una camera, seguita da Rovereto (80 euro) e Napoli (81 euro); troviamo poi Praga, Berlino e Trento sotto i 100 euro, mentre Stoccarda, Levico Terme, Helsinki e Norimberga superano di poco quella cifra.