L’Eurochocolate 2013 di Perugia ha aperto i battenti ieri e si svolgerà fino al prossimo 27 ottobre. La voglia di cioccolato impazza nel capoluogo umbro, ma per chi è goloso del “cibo degli Dei” troviamo altre città in Europa che ospitano kermesse di questo genere. Una delle capitali del cioccolato in Europa è Bruxelles, dove è facile perdersi fra i vicoli pieni di negozi che vendono le più innumerevoli varietà di cioccolatini; fra le prestigiose boutique della città spiccano quelle di Wittamer, Godiva Chocolatier e Galler Chocolatier, ma per i golosi troviamo anche la Maison de Maitres Chocolatier e il Musée du Cacao et du Chocolat de Bruxelles.
[sniplet ADSENSE]
Il cioccolato belga è famoso in tutto il mondo, perciò oltre a Bruxelles troviamo diverse altre città dove fare scorpacciata; fra le più celebri abbiamo Bruges, dove una sosta obbligata va fatta alla Brugsch Swaentje. Se dici cioccolato pensi subito alla Svizzera, altro Paese dove troviamo numerose cioccolaterie di livello mondiale. Zurigo, ad esempio, offre ai visitatori numerosi negozi dove acquistare squisite praline di cioccolato e altri prodotti a base di cacao, abbiamo la Confiserie Sprüngli come una delle eccellenze, dove poter assaggiare i famosi luxemburgerli o le celebri pralinés et truffes.
Nella vicina Austria troviamo ancora cioccolato, basti pensare a Vienna e alla sua squisitissima sachertorte, ma questo non è l’unico dolce che si può gustare nella capitale austriaca, visto che troviamo molteplici tipologie di torte, nonché prodotti di pasticceria e cioccolatini. Concludiamo il nostro viaggio goloso a Monaco di Baviera, dove non scorrono solo fiumi di birra, ma troviamo anche diverse specialità a base di cioccolato, nonché la celebre crema bavarese.