Nella città di Torino è stata inaugurata lo scorso 6 giugno la mostra intitolata “Il collezionista di meraviglie. L’Ermitage di Basilewsky”. L’esposizione sarà allestita fino al 13 ottobre 2013 presso il Palazzo Madama nel capoluogo piemontese. La mostra, sponsorizzata da Intesa Sanpaolo, con la collaborazione di Città di Torino, Fondazione Torino Musei e Museo Ermitage, vuole essere un omaggio ad Alexander Basilewsky, personaggio simbolo del grande collezionismo in Europa.
[sniplet ADSENSE]
All’interno delle sale di Palazzo Madama sono arrivate quasi un centinaio di opere d’arte, provenienti dal Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo. Troviamo maioliche, lavori in avorio intagliato, smalti, oggetti d’arte sacra, vetri, accessori d’arredo e altro ancora. L’esposizione si suddivide in periodi storici, dall’epoca medievale fino ai tempi più recenti, passando per il rinascimento. La mostra Ermitage di Basilewsky è aperta da martedì a sabato dalle ore 10:00 alle ore 18:00 e domenica dalle ore 10:00 alle ore 19:00; la biglietteria chiude un’ora prima e il lunedì è giorno di chiusura del Palazzo Madama.
I prezzi dei biglietti sono 10 euro intero e 8 euro ridotto; l’ingresso è gratuito tutti i primi martedì del mese. Recandosi a Torino con il Treno Italo, inoltre, si potrà usufruire di un’interessante riduzione sul costo del biglietto.