Treni panoramici in Svizzera, le ferrovie storiche elvetiche

Per quanto sia piccola, la Svizzera dispone di diverse linee ferroviarie, alcune delle quali davvero suggestive, che consentono di attraversare paesaggi magnifici. Non a caso, il Paese elvetico è considerato uno dei Paesi che offre maggiori esperienze di viaggio sui binari. Il più celebre è senza dubbio il Trenino Rosso del Bernina, che da Tirano, in Valtellina, porta fino a St. Moritz, nell’Alta Engadina, attraversando decine di ponti, viadotti e gallerie; grazie al Bernina Express, che è diventato Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco nel 2008, si possono ammirare paesaggi alpini, boschi e ghiacciai, sia d’estate che d’inverno.

[sniplet ADSENSE]

Troviamo poi la Ferrovia del Furka che collega Realp a Gletsch tramite un treno a vapore; quest’antica linea ferroviari è tornata in attività solamente dal 1982 e permette di andare alla scoperta del ghiacciaio del Rodano dal mese di giugno a quello di ottobre. Centenaria è anche la Ferrovia dello Jungfrau, la ferrovia più alta d’Europa, che porta alla bellezza di 3.454 metri d’altezza fra i cantoni di Berna e Vallese; il treno è operativo da maggio a ottobre e viaggia al di sotto delle cime dell’Eiger e del Mönch.

La Svizzera vanta anche la prima linea ferroviaria elettrica delle Alpi, la Ferrovia del Lötschberg, che attraversa dei tratti davvero impervi e dispone di gallerie elicoidali assolutamente da provare; infine, troviamo il treno della Valle di Joux che da Le Pont a Le Brassus attraversa i verdi pascoli della Giura costeggiando il lago di Joux, fino ad arrivare ai centri dell’arte orologiera svizzera di Le Sentier e Le Brassus, questo treno a vapore è operativo da giugno a settembre tutte le domeniche.