Per quanto sia piccola, la Svizzera dispone di diverse linee ferroviarie, alcune delle quali davvero suggestive, che consentono di attraversare paesaggi magnifici. Non a caso, il Paese elvetico è considerato uno dei Paesi che offre maggiori esperienze di viaggio sui binari. Il più celebre è senza dubbio il Trenino Rosso del Bernina, che da Tirano, in Valtellina, porta fino a St. Moritz, nell’Alta Engadina, attraversando decine di ponti, viadotti e gallerie; grazie al Bernina Express, che è diventato Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco nel 2008, si possono ammirare paesaggi alpini, boschi e ghiacciai, sia d’estate che d’inverno.
[sniplet ADSENSE]
Troviamo poi la Ferrovia del Furka che collega Realp a Gletsch tramite un treno a vapore; quest’antica linea ferroviari è tornata in attività solamente dal 1982 e permette di andare alla scoperta del ghiacciaio del Rodano dal mese di giugno a quello di ottobre. Centenaria è anche la Ferrovia dello Jungfrau, la ferrovia più alta d’Europa, che porta alla bellezza di 3.454 metri d’altezza fra i cantoni di Berna e Vallese; il treno è operativo da maggio a ottobre e viaggia al di sotto delle cime dell’Eiger e del Mönch.
La Svizzera vanta anche la prima linea ferroviaria elettrica delle Alpi, la Ferrovia del Lötschberg, che attraversa dei tratti davvero impervi e dispone di gallerie elicoidali assolutamente da provare; infine, troviamo il treno della Valle di Joux che da Le Pont a Le Brassus attraversa i verdi pascoli della Giura costeggiando il lago di Joux, fino ad arrivare ai centri dell’arte orologiera svizzera di Le Sentier e Le Brassus, questo treno a vapore è operativo da giugno a settembre tutte le domeniche.