Weekend sulla neve: eventi di fine gennaio in montagna

Gennaio è il mese della tradizionale settimana bianca; come accade da anni, gli italiani non rinunciano ad andare a sciare e se prima si concedevano intere settimane sulla neve, con la crisi si accontentano si weekend mordi e fuggi. Il prossimo fine settimana ci saranno diversi eventi in montagna, ma andiamo a vedere le proposte dedicate agli amanti della neve.

[sniplet ADSENSE]

In Trentino Alto Adige, per l’esattezza a Plan de Corones, sarà di scena la seconda edizione della RedBull Kronplatz Cross il 25 e 26 gennaio, una gara di skicross per amatori e professionisti in cui si gareggerà a squadre; spostandoci a Plan, in Val Passiria, si può godere di una vacanza ecosostenibile, dove troviamo un’iniziativa “verde” che vieta la circolazione in paese a tutti, tranne che ai residenti e agli ospiti delle strutture alberghiere. Anche i turisti, però, per aiutare l’ambiente, potranno decidere di parcheggiare l’auto e utilizzare trenino e citybus messi a disposizione per raggiungere gli impianti sciistici.

Infine, la neve di Livigno, in Lombardia, si tinge di rosa grazie alla Woman’s Week, ossia la settimana dedicata alle donne, che si terrà dal 26 gennaio all’1 febbraio e consentirà alle sciatrici femminili di poter godere delle iniziative a loro dedicate e di lasciarsi coccolare. Troviamo trattamenti estetici ad hoc, sconti per noleggio attrezzatura, gadget e molto altro ancora.

Ponte dell’Immacolata 2011: weekend in montagna, 6% di italiani in meno

Siamo quasi al Ponte dell’Immacolata, ma quest’anno la neve sembra davvero non voler scendere e cosi in vista del primo ponte di Natale, l’Osservatorio Italiano del Turismo Montano prevede che le presenze saranno un pochino meno del solito. Mettiamoci la solita crisi economica, mettiamoci che la neve quest’anno non ne vuol sapere di scendere e il gioco è fatto, il turismo montano, almeno per questo primo weekend di dicembre, non sembra molto positivo.

[sniplet ADSENSE]

Ci saranno il 6% di italiani in meno e nonostante l’apertura di molti impianti sciistici, per questo Ponte dell’Immacolata molti italiani preferiranno postarsi nelle città d’arte o nella visita dei Mercatini di Natale andando più sul sicuro. Già nella giornata di domani, Dolomiti Superski ha deciso di aprire gli impianti restanti tra i suoi comprensori sciistici, con la speranza che il turismo montano possa crescere, superato questo primo momento di falla. Per lo meno, nota positiva, gli italiani quest’anno sembra che resteranno in vacanza più a lungo.

Ponte dell’Immacolata 2011 in montagna: le destinazioni più care e meno care

Per il Ponte dell’Immacolata in molti sceglieranno la montagna e lo scii. Da sempre gli italiani sono appassionati di settimane bianche e weekend sulla neve e anche per l’Immacolata il trend non sarà da meno. Tra Mercatini natalizi e weekend, in molti preferiranno proprio la montagna per rilassarsi durante il Ponte dell’8 dicembre 2011.

[sniplet ADSENSE]

Secondo il portale di viaggi Trivago, complice la sempre presente crisi economica, ci sono delle mete di montagna che risultano molto costose, mentre altre possono tutt’ora andare bene per tutte le tasche. La destinazione più costosa per un weekend in montagna, anche durante il Ponte dell’Immacolata 2011 risulta essere la Svizzera con St. Moritz e Zermatt due località molto rinomate ma non a portata di portafoglio. Subito dopo, troviamo Courmayeur in valle D’Aosta che ha i prezzi più alti in Italia. Anche l’Austria non scherza soprattutto con le località di Kitzbühel, subito seguita da Lillehammer in Norvegia e Oberstdorf in Germania. Tra le località di montagna più costose in Italia troviamo ovviamente Cortina d’Ampezzo e Livigno. Tra le più economiche invece ci sono alcune località sciistiche della Slovenia: Predeal, Bansko e Zakopane.