Amsterdam: guida ai musei più belli da visitare

Amsterdam è una delle città più ricche di musei in tutto il mondo. Nella capitale olandese troviamo musei di ogni genere, da quelli d’arte a quelli dedicati ad altro, come tulipani, diamanti, cere, marjuana e altro ancora. Lungo i canali di Amsterdam si può trovare un museo ad ogni angolo della città, ma andiamo a scoprire quali sono i più famosi, dove bisogna assolutamente andare se si sceglie di farci una vacanza.

Il Rijksmuseum è senza dubbio il più grande museo dei Paesi Bassi, con il suo milione di visitatori l’anno, offre la possibilità di ripercorrere la storia dell’Olanda, esso si trova in Jan Luijkenstraat 1; ci sono poi il Van Gogh Museum, dedicato al più celebre dei pittori olandesi, dove si possono ammirare dipinti, disegni e altri oggetti dell’artista, sito in Paulus Potterstraat 7.

[sniplet ADSENSE]

Restando in tema di arte, non si può non fare un salto alla casa di Rambrandt, nonché al Stedelijk Museum, museo di arte moderna e contemporanea; per ricordare l’Olocausto, invece, è visitabile la casa di Anna Frank nel cuore della città. Molto ambito dai bambini è Nemo, il museo di Scienza e Tecnologia, situato in una struttura a forma di nave realizzata da Renzo Piano; c’è poi il celebre Madame Tussaud, il museo delle cere dove si possono incontrare personaggi famosi, e l’Heineken Experience, il museo-fabbrica della famosa birra Heineken.

Fra i più gettonati, troviamo anche l’Hash Marihuana & Hemp Museum dedicato esclusivamente alla cannabis, poi il museo dei diamanti (Diamond Museum), il museo della tortura (Torture Museum), il museo dei gatti (Katten Kabinet), il museo dei tulipani (Tulip Museum) e il museo dell’Ajax, la celebre squadra di calcio di Amsterdam.