Luoghi da visitare nel mondo, posti a rischio di National Geographic

Il National Geographic ha stilato un elenco dei luoghi e bellezze naturalistiche a rischio nel nostro Pianeta. Analizzando la situazione di pericolo in cui si trovano determinati posti, potrebbe accadere che, in un futuro non troppo lontano, questi ultimi non ci saranno più. Il mondo sta cambiando e questo ormai è noto a tutti, ma la cosa più grave è che certi luoghi potrebbero scomparire, proprio come accaduto per certi animali.

[sniplet ADSENSE]

Il surriscaldamento globale sta portando ad un innalzamento del livello dei mari, che di conseguenza porterà alla sparizione delle Maldive; atolli paradisiaci che l’oceano potrebbe presto sommergere, così come altre isole sulla Terra. Altra bellezza naturalistica che potremmo non vedere più è la Foresta del Sud America, che viene distrutta giorno dopo giorni dall’espansione agricola e dalla deforestazione; anche il Glacier National Park negli Stati Uniti e Canada rischia di scomparire, visto che il parco conta oggi appena 25 ghiacciai rispetto ai 150 dell’inizio del secolo scorso.

INNALZAMENTO DEL LIVELLO DEI MARI, ISOLE CHE POTREBBERO SCOMPARIRE

Sempre a causa del riscaldamento della Terra rischia anche il Kilimanjaro in Tanzania, dove i ghiacciai si sono ristretti dell’80%; altra conseguenza dei cambiamenti climatici è l’innalzamento del livello del mare, che se dovesse continuare porterebbe alla distruzione dell’Everglades National Park in Florida, dove le celebri paludi potrebbero essere invase dall’acqua salata. Gli altri posti a rischio sul Pianeta sono le Isole Salomone nell’oceano Pacifico, il Mar Morto dove il livello delle acque è sceso repentinamente, la città di Kyoto in Giappone e lo stato del Bhutan.

Innalzamento del livello dei mari, isole che potrebbero scomparire

L’inquinamento che ogni giorno provochiamo sta portando la Terra a dei cambiamenti che potrebbero mettere a rischio l’esistenza del pianeta stesso. L’innalzamento della temperatura, dovuto per certi versi all’effetto serra, porterà nei prossimi anni ad un innalzamento dei mari. Nel 2020 dovrebbe entrare in vigore un nuovo accordo globale sul clima, messo a punto da 180 Paesi del mondo e le nazioni aderenti dovranno ridurre le emissioni nell’aria, limitando così il surriscaldamento globale della Terra che ci porterà a delle catastrofi.

[sniplet ADSENSE]

Con un aumento delle temperature, si scioglieranno i ghiacci e di conseguenza ci sarà l’innalzamento del livello del mare, cosa che potrebbe accadere già tra un secolo. Se non si riducono drasticamente le emissioni nell’aria, non ci sarà scampo e a rivelarlo sono stati degli esperti del National Center for Atmospheric Research, Climate Central e Centre for Australian Weather and ClimateResearch.

Con l’innalzamento del livello dei mari saranno a rischio molte popolazioni, circa un decimo di quella mondiale, specialmente coloro che vivono nelle isole o zone costiere. Se dovesse accadere una cosa del genere, scomparirebbero isole come Maldive, Caraibi e tutte le isole dell’Oceano Pacifico. Negli ultimi tempi si è calcolato che ogni decennio, tra il 1980 e 2000, si è verificato un aumento di 0,7°, nonché un aumento del livello dei mari di 2,3 millimetri tra il 2005 e 2010.