Sciopero generale dei trasporti in Spagna: voli cancellati e disagi

Oggi, 29 marzo 2012, in Spagna c’è lo sciopero generale di 24 ore che sta interessando anche il settore dei trasporti: aerei, treni e mezzi pubblici. Questa protesta sta avendo ripercussioni anche nel resto d’Europa, visto che ci sono state diverse cancellazioni e molti ritardi nei voli aerei. Lo sciopero generale è stato indetto contro la riforma del lavoro, con i sindacati spagnoli che sono sul piede di guerra e vorrebbero dei cambiamenti sulle nuove normative varate solo il mese scorso dal governo di centro destra.

[sniplet ADSENSE]

In Italia, così come in altri Paesi europei, sono molti i voli cancellati da e per Madrid, Barcellona e altre città spagnole. È lo scalo di Roma Fiumicino a subire maggiormente le conseguenze dello sciopero in Spagna, con decine di voli cancellati, tra cui anche un paio per Valencia e Malaga, per quanto riguarda le compagnie Iberia e Vueling. Gli stop non si fermano qui, visto che sono previsti scioperi anche nelle prossime settimane, ulteriori informazioni potrete trovarle qui.

Sciopero Iberia: aerei fermi per 24 giorni

Iberia intensifica lo sciopero aereo e ha annunciato 24 giorni di stop fino alla fine di maggio 2012. La compagnia aerea spagnola deve far fronte alla protesta indetta dai lavoratori, che stanno scioperando dall’inizio dell’anno contro il licenziamento di 8 mila addetti, a causa della nascita di Iberia Express, la nuova compagnia low cost. Già nei mesi scorsi il personale di Iberia ha incrociato le braccia, causando soprattutto disagi ai viaggiatori con voli cancellati e milioni di euro persi dalla compagnia spagnola.

[sniplet ADSENSE]

Lo sciopero di Iberia riguarda soprattutto i piloti, che insieme al sindacato SEPLA stanno cercando di avere un incontro con i dirigenti della società. Per questo mancato incontro, i dipendenti hanno annunciato altri 24 giorni di stop che andranno ad oltranza fino alla fine di maggio. Queste le date annunciate che riguardano lo sciopero di Iberia: a marzo il 16, 19, 23, 25, 26 e 30; ad aprile il 2, 4, 9, 13, 16, 20, 23, 27 e 30; a maggio il 2, 4, 7, 11, 14, 18, 21, 25 e 28.

Anche per quanto riguarda i voli dall’Italia verso la Spagna potrebbero esserci disagi dovuti a cancellazioni, dunque bisogna informarsi prima di mettersi in viaggio, consultando anche il sito ufficiale di Iberia, che propone voli dagli aeroporti di Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Napoli, Olbia, Palermo, Torino, Venezia e Verona.

Sciopero Iberia 9 e 11 gennaio 2012: possibili ritardi e cancellazioni

Ancora un’ondata di scioperi per il settore aereo, ancora una volta coinvolta la compagnia aerea Iberia. Già lo scorso 18 dicembre c’era stata una protesta da parte del personale della compagnia di bandiera spagnola, a causa della creazione della Iberia Express, la nuova filiale low cost che porterà al taglio del personale. Ora vi sarà un nuovo sciopero degli aerei il 9 e 11 gennaio 2012 che interesserà i piloti Iberia.

[sniplet ADSENSE]

La protesta porterà senza dubbio alla cancellazione di alcuni voli, come già successo in passato, con relativi disagi per i viaggiatori, dovuti anche ai ritardi sia in partenza che in arrivo. La compagnia di volo, intanto, ha reso noto che i clienti che sono in possesso di biglietti per questi due giorni, potranno cambiare la data di partenza senza dover pagare alcuna penale. Si invitano, dunque, i passeggeri che dovranno partire da e per la Spagna, a consultare il sito di Iberia prima di mettersi in viaggio, per essere informati di eventuali ritardi o cancellazioni.

Sciopero Iberia 29 dicembre 2011: cancellati voli su Roma e Milano

Oggi 29 dicembre 2011 c’è lo sciopero indetto dai piloti della compagnia spagnola Iberia. Per tutta la giornata odierna sono previsti oltre 100 voli cancellati, che lasceranno a terra circa 10 mila passeggeri. Interessati da questa protesta di Iberia, anche i voli che collegano Madrid con Milano e Roma, ma i disagi stanno avendo effetti anche in altri scali europei.

[sniplet ADSENSE]

In seguito allo sciopero del 18 dicembre scorso, arriva una nuova protesta per contestare la creazione di Iberia Express, una compagnia di volo low cost affiliata a quella di bandiera. Questo, secondo il presidente dell’Unione spagnola dei piloti di linea, Justo Peral, porterebbe a minacciare circa 5 mila posti di lavoro, visto che 40 aerei saranno trasferiti da Iberia alla compagnia affiliata.

In totale, i voli cancellati oggi saranno 118 con il 43% dei voli nazionali, 37% dei voli a medio raggio e 10% dei voli a lungo raggio. Voli regolari, invece, per le compagnie Vueling, Air Nostrum e collegamenti effettuati da Iberia in code share.