La Cappella della Sacra Sindone a Torino riaprirà fra molto tempo. In seguito all’incendio del 1997 si è iniziati a ricostruirla, ma la sua riapertura avverrà solamente nel 2014. Mario Turetta, direttore dei Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, ha comunicato che i lavori di restauro sono ripresi regolarmente, dopo che negli anni hanno subito stop per alcune vicende giudiziarie e burocratiche, le quali hanno rallentato il tutto.
[sniplet ADSENSE]
Ultimamente, però, la situazione sembra essere tornata regolare, con la riapertura del cantiere, la quale in 16 mesi dovrebbe restituire alla città di Torino la Cappella della Sindone di Guarini. Mario Turetta ha poi aggiunto che serve la collaborazione di qualche fondazione bancario o ministero competente per trovare i fondi mancanti, circa 6 milioni di euro, per sistemare anche gli apparati lapidei.
Ricordiamo, infine, che la Sacra Sindone fortunatamente non fu colpita dall’incendio che ci fu quella notte fra l’11 e il 12 aprile 1997, visto che si trovava presso la Cattedrale. Dunque, non ci resta che attendere ancora poco più di un anno e, nel marzo 2014, la Cappella della Sindone a Torino riaprirà i battenti ai visitatori.