Norimberga: Notte Blu il 2 maggio 2015

norimbergaLa primavera è la stagione che molte città d’Europa dedicano all’arte ed alla cultura. Sono molte, infatti, a proporre mostre ed iniziative, che con la bella stagione sbocciano come fiori sugli alberi. Dopo aver parlato della Notte Bianca che si terrà a Stoccolma il prossimo 25 aprile, andiamo a scoprire un altro appuntamento culturale nel Vecchio Continente. Si tratta della Notte Blu che si svolgerà nel mese di maggio a Norimberga.

[sniplet ADSENSE]

La città della Germania si tingerà letteralmente di blu durante la notte del 2 maggio 2015, quando una miriade di luci colorate illumineranno il centro storico ed i luoghi simbolo. La Blaue Nacht 2015 prenderà il via alle ore 19:00 e terrà svegli cittadini e turisti fino alle prime luci dell’anno con una serie di appuntamenti incentrati sul tema della libertà. Antichi palazzi, piazze e monumenti vari saranno colorati da installazioni luminose a tinte blu realizzati da artisti selezionati; inoltre, saranno aperti al pubblico i musei della città. Per maggiori dettagli si consiglia di consultare il portale ufficiale della Notte Blu di Norimberga.

Mercatini di Natale 2013 in Germania: Avvento fiabesco a Norimberga

In Germania troviamo diversi mercatini di Natale nel periodo dell’Avvento. Specie nella parte bassa del Paese troviamo diverse città dove vengono allestiti i tradizionali mercatini natalizi, fra cui spicca Norimberga. La città bavarese si anima nel periodo di Natale con luci e colori che rallegrano le strade e le piazze del centro storico, dove si respira un’atmosfera magica e molto suggestiva.

[sniplet ADSENSE]‎

Il mercatino di Natale a Norimberga sarà allestito dal 29 novembre al 24 dicembre 2013 e sarà aperto da lunedì a giovedì dalle ore 9:30 alle ore 20:00, mentre venerdì e sabato chiuderà alle ore 22:00 e domenica resterà aperto dalle ore 10:30 alle ore 20:00. Le tipiche casette in legno saranno allestite in Piazza Hauptmarkt e nelle strade adiacenti, con la splendida chiesa gotica Frauenkirche a fare da sfondo.

MERCATINI NATALIZI 2013

MERCATINI NATALE IN GERMANIA DA VEDERE

Qui potrete acquistare addobbi natalizi, idee regalo, giocattoli, candele, tessuti e altro ancora, senza dimenticare le specialità gastronomiche come i biscotti di panpepato (nurnberger lebkuchen), il pane di frutta (hutzelbrot) e gli omini di prugne secche (zwetscghgenmannle).

A Norimberga, però, troviamo altri mercatini natalizi, come quelli in Hans-Sachs-Platz o in Rathausplatz; inoltre, di fronte alla Frauenkirche e nella Egidienkirche si potranno ammirare i presepi. Per tutta la durata dell’Avvento ci saranno anche concerti natalizi e orchestre di ottoni in Piazza Hauptmarkt e nelle chiese della città, giri in carrozza e la tradizionale processione delle luci dell’8 dicembre.

Mercatini di Natale di Norimberga, presepi e tradizioni in Baviera

Vogliamo chiudere la nostra rassegna sui Mercatini di Natale in Germania con i tipici e tradizionali mercatini di Natale di Norimberga in Baviera. Come tante altre città tedesche anche Norimberga vanta una tradizione davvero unica dedicata agli chalets natalizi. In città nella piazza Hauptmarkt si svolge il mercatino più importante che propone quasi 200 casette di legno con le specialità gastronomiche di Norimberga e soprattutto i prodotti dell’artigianato.

[sniplet ADSENSE]‎

I must da acquistare nei Mercatini Natalizi di Norimberga sono indubbiamente le ceramiche della Franconia oltre ovviamente i classici prodotti natalizi come addobbi, giocattoli, decorazioni di Natale e candele. Nella Rathausplatz invece si svolge il mercatino di Natale con tutti gli espositori esteri gemellati proprio con Norimberga come Venezia e Chicago negli Usa.

MERCATINI NELLA CITTà ROMANTICHE

Gli eventi natalizi a Norimberga prendono vita da fine novembre e per tutto il mese di dicembre non mancheranno eventi dedicati ai bambini, come il mercatino nella Hans-Sachs-Platz in cui vengono allestiti giostre e l’ufficio postale per spedire le lettere a Babbo Natale. La città si anima anche con dei bellissimi Presepi in legno e caratterizzati dalle statuine tipiche vestite con abiti tradizionali della Franconia. Ci sono anche alcune mostre di presepi, concerti d’organo e bancarelle per assaggiare le specialità locali tra cui citiamo le Zwetscghgenmannl e le salsicce speziate. Il Christkindlmarkt a Norimberga rimarrà aperto fino al 24 dicembre.

TUTTI I MERCATINI NATALIZI