L’Austria vanta un enormità di tradizioni legate all’Avvento e ai Mercatini di Natale, detti anche Christkindlmarkt. Dopo aver parlato del Mercatino Natalizio di Vienna, Salisburgo, Innsbruck e Villach, meritano una visita anche i Mercatini di Natale di Graz e Linz. La città di Graz in Stiria offre una miriade di mercatini, ben 12, che scandiscono i giorni dell’Avvento tra shopping pregiato e prodotti locali. Graz con il suo incantevole centro storico e i dodici mercatini che lo invadono seguendo un itinerario ben preciso, regala tantissime emozioni otto l’Avvento.
[sniplet ADSENSE]
Tra i Mercatini più caratteristici di Graz, troviamo quello dislocato in Mehlplatz, il fulcro del Natale dove acquistare i veri prodotti di artigianato locale come vetro, legno, capi in lana e ottime proposte culinarie. Poco lontano c’è il Mercatino di Fäberplatz specializzato soprattutto negli addobbi natalizi, mentre nella Glockenspielplatz troverete una vasta scelta di prodotti tipici gastronomici, dolci alla cannella e numerosi piatti della cucina tipica della Stiria. Se volete spingervi un po’ fuori dal centro, anche per ammirare un panorama davvero stupendo, vi consigliamo il Mercatino di Schlossberg che si raggiunge con la funicolare. La città di Graz nel periodo di Natale è ricca di eventi, concerti di Natale, attività per bambini e spettacoli che si svolgono principalmente sulla Karmeliterplatz dove è anche allestita una pista di pattinaggio.
Imperdibile anche il Presepe di Ghiaccio allestito nel Landhaus. Da Graz a Linz il passo è breve. La Città dei Presepi,cosi viene chiamata Linz con il suo centro storico pittoresco e il mercatino dell’artigianato merita sicuramente una visita sotto le Feste. Fino a Natale, la città ospita il Weihnachtsmarkt Volksgarten, il mercatino di Natale da favola che attira bambini da tutta l’Austria e poi il Christkindlmarkt Hauptplatz, il mercatino di Gesù Bambino che propone una vasta scelta di artigianato locale e dolci tradizionali.