Mercatini di Natale a Copenaghen, atmosfere incantate del nord

Anche Copenaghen, la Capitale della Danimarca ospita un delizioso Mercatino di Natale, sfavillante e lucente che accompagna il viaggiatore in un viaggio pieno di luci e sapori tradizionali. I mercatini di Natale a Copenaghen, dalla fine di novembre a gennaio, fanno vivere tutte le atmosfere tipiche del nord in questa splendida città conosciuta per la Sirenetta e per gli gnomi meccanici di Nissekobing. Il centro storico è addobbato di decorazioni tradizionali, migliaia di luci soffuse e alberi di Natale che addobbano le strade, fanno di Copenaghen una delle più belle città nordiche da vedere sotto le feste.

[sniplet ADSENSE]‎

Il fulcro dei Mercatini Natalizi, si svolge nel Parco di Tivoli, dove oltre un centinaio di bancarelle natalizie offrono il meglio dei prodotti danesi di artigianato e gastronomia. Tivoli, verdeggiante e intenso in estate, diventa magico e candido in inverno; un parco che si trasforma in un villaggio di Natale con gli chalets, il laghetto ghiacciato, la pista di pattinaggio e gli eventi natalizi che si susseguono fino a Natale. Ma se il centro storico di Copenaghen, offre scenari da favola e antichi prodotti di artigianato, non potete perdervi il Mercatino di Natale di Christiania, il quartiere città poco fuori a Copenaghen che offre un esclusivo mercatino alternativo fatto di prodotti fatti a mano e manufatti retrò che vi porteranno per poche ore indietro nel tempo.

MERCATINI DI NATALE IN DANIMARCA

Affascinante e pittoresco è il mercatino natalizio di Nyhavn che si svolge lungo il canale della città e racchiude la sua bellezza soprattutto nelle architetture della case che lo circondano. Qui è davvero obbligo assaggiare la birra danese Julebryg. La specialità dei mercatini danesi sta tutta nella scenografia, cosi molti mercatini vengono allestiti direttamente nei castelli, come quelli di Kronborg, il Castello di Dragsholm e Valdemar dove nel mese di dicembre potrete fare acquisti natalizi in una location davvero speciale e principesca.

SPECIALE MERCATINI

Mercatini di Natale in Danimarca, da Copenaghen ai Castelli

Quando arriva il Natale, l’Europa si colora dei graziosi Mercatini dell’Avvento. La Danimarca è una delle nazioni in cui vivere le magiche atmosfere natalizie può rivelarsi davvero stupefacente. Le luci e i colori che la Danimarca sa donare ai visitatori sono davvero uniche e incantevoli, tanto da poterla annoverare tra i luoghi in cui vale davvero la pena vivere il Natale. I Mercatini di Natale in Danimarca non sono solo a Copenaghen, la Capitale in cui le atmosfere natalizie sono certamente caratteristiche, ma anche nei villaggi e nei piccoli paesi danesi dove ogni mercatino ha una particolarità. Andiamo allora alla scoperta dei più belli Mercatini Natalizi della Danimarca.

[sniplet ADSENSE]‎

Possiamo iniziare con i Mercatini di Natale a Copenaghen, che occupano i Giardini Tivoli. Ormai da 18 anni, i mercatini natalizi della città danese sono una vera e propria attrattiva turistica con oltre 80 casette di legno che vendono marmellate, spezie, capi in lana, ceramiche, oggetti in legno e artigianato tipico nordico con le decorazioni del posto, senza contare la possibilità di assaggiare il famoso glogg.

Per chi vuole vivere la magia delle fiabe di Andersen, da non perdere è il mercatino natalizio di Odense che è dedicato proprio al celebre scrittore. In un’atmosfera da fiaba sarà possibile passeggiare nel centro storico della cittadina e osservare i personaggi delle favole sfilare per le vie. E’ anche possibile degustare specialità locali, acquistare oggetti tipici dell’artigianato e ascoltare gli organi che suonano ad ogni via. Spostandoci nello Jutland, possiamo trovare due mercatini di Natale molto caratteristici, quello di Tønder che è il capostipite dei Mercatini di Natale in Danimarca con le sue viuzze strette, le sue architetture tipiche danesi e un centinaio di bancarelle natalizie, nonché il Mercatino di Christiansfeld conosciuto soprattutto per le specialità gastronomiche.

Nel villaggio di Fiona invece, potrete davvero assaporare il tipico mercatino di Natale all’Europea, qui si possono comprare e mangiare al momento dolci e prelibatezze del Natale danese. Molto più piccoli, ma altrettanto caratteristici e accoglienti sono i Mercatini Natalizi di Aarhus, Aalborg e Ribe, tre villaggi che ospitano dei Mercatini molto antichi e da favola, in cui sembra di vivere sospesi tra realtà e fantasia. Un Natale in Danimarca non è tale senza una visita ai bellissimi Castelli. I Mercatini Natalizi si svolgono anche al Castello di Kronborg, Castello di Dragsholm e nel Castello di Valdemar.

SPECIALE MERCATINI NATALIZI