Olanda: arriva la biblioteca all’interno della stazione ferroviaria di Haarlem

In Olanda, per la precisione ad Haarlem, è stata aperta la prima biblioteca all’interno di una stazione ferroviaria. Spesso, chi aspetta un treno non sa come trascorrere il tempo ed ecco che dal paese dei tulipani arriva questa novità che potrebbe ben presto giungere anche altrove. La biblioteca presente nella stazione di Haarlem è stata allestita all’interno del vecchio ufficio del telegrafo e nella cabina di manovra, sulla piattaforma del binario centrale nel lato ovest.

[sniplet ADSENSE]

Oltre 150 mq di spazio dove trovare libri, riviste o navigare su internet; al suo interno troviamo anche l’area veloce, per chi non ha molto tempo, e l’area relax, per coloro che in tutta tranquillità possono attendere del tempo come in una biblioteca classica. La biblioteca in stazione è un esperimento molto interessante che, nel caso fosse positivo, potrebbe estendersi a tutta l’Olanda.

All’interno della biblioteca nella stazione di Haarlem troviamo 1.500 libri, 4 computer con internet, 10 posti a sedere, wi-fi, distributori automatici di bevande e cibi, 3 punti self-service per prendere in prestito i libri ed è aperta tutti i giorni feriali dalle 7:00 alle 9:00 e dalle 16:00 alle 19:00.

Salone del Libro Usato a Milano dal 7 al 10 dicembre 2011

In contemporanea con la Fiera degli Obei Obei e con l’Artigiano in Fiera, a Milano troviamo altri eventi interessanti per il Ponte dell’Immacolata. Uno di questi è il Salone del Libro Usato che si tiene presso la Fiera Milano City dal 7 al 10 dicembre 2011. Circa 550 bancarelle, disposte su oltre 16 mila metri quadrati di superficie espositiva, saranno presenti a questa settima edizione dell’evento organizzato dalla Fondazione Biblioteca di via Senato.

[sniplet ADSENSE]

All’interno del padiglione 3 di Fieramilanocity, per 4 giorni, è possibile trovare libri di ogni genere, dai classici della letteratura ai fumetti, passando per testi autografati e vere rarità. Oltre agli appassionati bibliofili, il Salone del Libro Usato si rivolge anche a coloro che sono alla ricerca di regali di Natale da fare. Gli orari di apertura sono dalle 10.00 alle 19.00 (orario continuato) e l’ingresso è completamente gratuito.

Per maggiori informazioni si può contattare il numero 02.21.02.30.79 del Salone del Libro Usato 2011 che si trova in Viale Scarampo – Fieramilanocity (MM1 Lotto).