Olanda: arriva la biblioteca all’interno della stazione ferroviaria di Haarlem

In Olanda, per la precisione ad Haarlem, è stata aperta la prima biblioteca all’interno di una stazione ferroviaria. Spesso, chi aspetta un treno non sa come trascorrere il tempo ed ecco che dal paese dei tulipani arriva questa novità che potrebbe ben presto giungere anche altrove. La biblioteca presente nella stazione di Haarlem è stata allestita all’interno del vecchio ufficio del telegrafo e nella cabina di manovra, sulla piattaforma del binario centrale nel lato ovest.

[sniplet ADSENSE]

Oltre 150 mq di spazio dove trovare libri, riviste o navigare su internet; al suo interno troviamo anche l’area veloce, per chi non ha molto tempo, e l’area relax, per coloro che in tutta tranquillità possono attendere del tempo come in una biblioteca classica. La biblioteca in stazione è un esperimento molto interessante che, nel caso fosse positivo, potrebbe estendersi a tutta l’Olanda.

All’interno della biblioteca nella stazione di Haarlem troviamo 1.500 libri, 4 computer con internet, 10 posti a sedere, wi-fi, distributori automatici di bevande e cibi, 3 punti self-service per prendere in prestito i libri ed è aperta tutti i giorni feriali dalle 7:00 alle 9:00 e dalle 16:00 alle 19:00.