Treno del vino novello in Franciacorta da Milano a novembre 2014

Tra pochi giorni partirà da Milano un treno a vapore delle ferrovie storiche che andrà alla scoperta della Franciacorta e dei suoi vini. Domenica 9 novembre 2014 avremo la gita organizzata dalle Ferrovie Turistiche che partira alle ore 8:10 da Milano Lambrate. Il treno a vapore sosterà anche a Milano Greco Pirelli, Monza, Carnate, Calusco d’Adda e Bergamo, dopodiché ci sarà l’arrivo a Paratico Sarnico previsto per le ore 11:05.

[sniplet ADSENSE]

A Sarnico ci sarà il battello per un’escursione sul Lago d’Iseo, poi all’arrivo a Clusane si pranzerà in un ristorante tipico a base di tinca al forno, con vino novello della Franciacorta. Rientrati a Sarnico ci sarà del tempo a disposizione per vedere il borgo, compreso quello di Paratico, dopodiché si rientrerà a casa. La partenza sarà alle ore 17:10, con arrivo a Milano Lambrate alle ore 20:20. Per maggiori dettagli sul programma del treno storico dedicato al vino novello potete consultare il portale ufficiale delle Ferrovie Turistiche.

Mercanti in Viaggio 2014: fiera vintage a Rovato in Franciacorta

Il weekend che sta per arrivare ci regalerà un evento dedicato agli appassionati di vintage, handmade e riciclo creativo. Nel bel mezzo della Franciacorta si svolgerà la terza edizione di Mercanti in Viaggio, la fiera del vintage organizzata dall’associazione “Compagnia delle Mamme”, che ha come obiettivo quello di sostenere i progetti al femminile.

[sniplet ADSENSE]

L’edizione di quest’anno si svolgerà nei giorni di sabato 18 e domenica 19 ottobre 2014 all’interno del Castello Quistini. Saranno oltre 50 i mercanti che esporranno abbigliamento e accessori vintage, bijoux, arredo e design, arredo rivisitato, creazioni handmade, oggettistica, riuso e riciclo creativo ed altro ancora. Tutto ciò che molto spesso teniamo all’interno di bauli e valigie viene rispolverato per l’occasione e messo in mostra.

I visitatori, poi, avranno modo di visitare gli splendidi giardini della dimora della Franciacorta, dove troviamo rose, ortensie ed altre piante. Per i bambini ci saranno laboratori didattici, mentre per i buongustai avremo un “Vintage Food Corner” a cura di Scotti Ricevimenti. L’ingresso è ad offerta libera, con un contributo minimo consigliato di 5 euro. Per maggiori dettagli su Mercanti in Viaggio 2014 potete visitare il sito internet www.mercantinviaggio.it.

Festival Franciacorta 2014: treno a vapore da Milano

Le Ferrovie Turistiche propongono diverse gite durante l’anno. Il fitto programma autunnale proporrà tra pochi giorni la partenza di un treno a vapore alla scoperta delle terre del Franciacorta. La sbuffante locomotiva a vapore partirà da Milano Lambrate ed andrà alla volta di Rovato in occasione del Festival del Franciacorta.

[sniplet ADSENSE]

Il programma vedrà partenze anche da Treviglio e Romano di Lombardia, con arrivo a destinazione alle ore 11:05. Una volta giunti a Rovato ci sarà modo di effettuare un tour in Franciacorta a bordo di un pullman, facendo visita alle cantine, con tanto di degustazione vini e prodotti tipici. Nel primissimo pomeriggio ci sarà la visita al Castello Quistini, caratterizzato dai suoi splendidi roseti.

Successivamente si avrà tempo libero a disposizione per la visita al centro storico di Rovato, tra i resti del castello e le mura venete, la parrocchiale di Santa Maria Assunta, l’oratorio della Disciplina e Piazza Cavour. Alle ore 17:50 ci sarà la partenza dalla stazione per il rientro a Milano, previsto per le ore 19:30. Maggiori dettagli sul programma potete consultare il sito ufficiale delle Ferrovie Turistiche.

Eventi ottobre 2013: Mercanti in Viaggio a Castello Quistini di Rovato

Lo splendido Castello Quistini in Franciacorta ospiterà un mercatino vintage nel primo fine settimana di ottobre. Il 5 e 6 ottobre 2013 a Rovato sarà di scena “Mercanti in Viaggio”, un evento che consentirà ai visitatori di immergersi totalmente nel mondo retrò, fatto di oggettistica, abbigliamento e arredo rigorosamente in stile vintage. Il mercatino Vintage & Handmade si prepara a replicare il successo dell’anno scorso, quando numerosi erano stati i giudizi positivi da parte degli oltre 2 mila visitatori.

[sniplet ADSENSE]

Nel corso di Mercanti in Viaggio al Castello Quistini si potranno trovare bauli, valigie, borse e cappelli dei viaggiatori del passato, ma anche oggettistica, arredo, dischi e vini, usato, riciclo e artigianato. Sarà un appuntamento da non perdere anche per tutti gli appassionati di moda e collezionisti, nonché per semplici curioci che potranno visitare anche le sale e i magnifici giardini del castello tra labirinti di rose, giardini segreti, un giardino bioenergetico e il brolo dei frutti antichi.

L’inaugurazione di Mercanti in Viaggio a Rovato in Franciacorta sarà sabato alle ore 17:00 con cocktail di benvenuto a cura di Buca di Bacco ed esibizione dal vivo con The Dada Swingin’ Club; la serata proseguirà fino alle ore 22:00, mentre domenica l’apertura sarà dalle ore 10:00 alle ore 20:00. Il biglietto d’ingresso costa 4 euro sabato 5 ottobre e 3 euro domenica 6 ottobre. Ulteriori dettagli potete trovarli sul sito ufficiale del Castello Quistini.