Dove sciare in Italia: le migliori destinazioni, da Canazei a Cervinia

Con la stagione invernale alle porte, gli italiani si stanno già organizzarsi per i primi weekend sulla neve o per una settimana bianca. L’Italia è un paese dove le località sciistiche non mancano certo, quindi andiamo a scoprire quali sono le mete migliori dove andare a sciare. Su tutto l’arco alpino troviamo centinaia di piste attrezzate, partendo dalla Valle d’Aosta e arrivando al Friuli Venezia Giulia, ma anche sugli Appennini non mancano le scelte.

[sniplet ADSENSE]

Tra le località più interessanti troviamo Canazei, la regina della Val di Fassa frequentata non solo per lo sci alpino, ma anche per lo sci di fondo e sci alpinismo; sempre in Val di Fassa troviamo poi anche Moena, Campitello e Pozza. Altra località rinomata dove sciare in Italia è senza dubbio Madonna di Campiglio situata tra le Dolomiti del Brenta e l’Adamello, propone 150 chilometri di pista oltre ad uno snowpark e a piste per sci di fondo; nella stessa zona ci sono anche Folgarida, Andalo, Passo del Tonale e Marilleva.

Nella lista delle migliori località dove andare a sciare, non può mancare Cortina d’Ampezzo, la località del bellunese principessa delle Dolomiti dove, nonostante i prezzi decisamente poco low cost, si recano moltissimi appassionati dello sci e snowboard. In Valle d’Aosta, infine, troviamo Breuil-Cervinia nel comune di Valtournenche, una delle migliori località dove sciare, che oltre al versante italiano presenta anche il versante svizzero di Zermatt.