Natale 2011 a Milano tra eventi, shopping e mercatini natalizi

In occasione del Natale, anche Milano si veste a festa e propone iniziative ed eventi in città. Per tutto il mese di dicembre troviamo idee per ogni gusto, si va dallo shopping natalizio alla Festa di Sant’Ambrogio, passando per l’Artigiano in Fiera, mercatini di Natale e molto altro ancora.

[sniplet ADSENSE]

Dal 5 al 10 dicembre troviamo la fiera degli O bej O bej intorno alla chiesa del Santo, che si disloca per le vie fino al Castello Sforzesco; all’interno dei padiglioni della fiera di Rho troviamo la Fiera dell’Artigianato dal 3 all’11 dicembre, mentre, per gli appassionati dello shopping troviamo anche il Villaggio delle Meraviglie all’interno dei giardini di Porta Venezia fino all’8 gennaio. Qui, inoltre, troviamo una pista di pattinaggio, giostre per bambini e una casa di Babbo Natale.

Il periodo natalizio a Milano è anche tanto shopping, con le vie della città che vengono addobbate a tema per tutto il periodo dell’Avvento, dagli show room delle grandi griffe ai negozi più abbordabili, ci sarà la classica corsa ai regali di Natale. Anche in centro troviamo i mercatini natalizi, con stand che propongono prodotti di artigianato e gastronomia, ma da segnalare cono quelli di beneficenza come quelli di Emergency, Unicef e Amnesty.

Fiera degli Obei Obei 2011 a Milano: tra tradizioni e modernità

Si avvicina il Ponte dell’Immacolata e, come ogni anno, Milano si prepara alla tradizionale fiera degli Obei Obei. In occasione della festa di Sant’Ambrogio del 7 dicembre, la città meneghina si prepara a quest’antica tradizione che si terrà da lunedì 5 a sabato 10 dicembre. Si tratta del mercatino di bancarelle che si tiene a Milano nella zona della chiesa di Sant’Ambrogio, patrono di Milano, fino al Castello Sforzesco.

[sniplet ADSENSE]

La fiera degli Obei Obei risale addirittura al 1288 quando ci fu la prima fiera in onore del santo patrono, ma solo nel 1510, con l’arrivo di Giannetto Castiglione, iniziò questa tradizione centenaria. Il Gran Maestro dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, avendo il timore di non essere accettato dai milanesi, decise di portare ai bambini dolci, giocattoli e altri regali, ecco quindi da dove nasce Obei Obei che significa letteralmente “O belli, o belli”. Come ogni anno, anche in questa edizione degli Obei Obei 2011 ci saranno bancarelle di ogni tipo, dove poter acquistare dai prodotti enogastronomici ai prodotti artigianali, fino a vestiti e giocattoli. Insomma, un’occasione per fare shopping in occasione del Natale che si avvicina. Inoltre, in questi giorni, a Milano, ci sarà anche l’Artigianato in Fiera 2011 all’interno della Fiera di Rho.