A pochi giorni dal fischio d’inizio di Polonia-Grecia, che inaugurerà Euro 2012, Ecpat Italia ha lanciato un appello riguardo al turismo sessuale. In concomitanza dell’evento calcistico, si prevede un aumento del fenomeno del turismo sessuale, che in Polonia e soprattutto Ucraina è molto alto già di suo. Le organizzazioni del posto hanno lanciato l’allarme turismo sessuale e chiedono che vengano protetti i bambini da traffico e da questo tipo di turismo.
[sniplet ADSENSE]
Anche Ecpat Italia sta cercando di fare il proprio dovere, invitando i turisti italiani che si recheranno in Polonia e Ucraina a prestare molta attenzione. In questi Paesi, dove è facile trovare sesso a pagamento a prezzi contenuti, spesso si ha a che fare con ragazze che dichiarano età diversa da quella reale, che vengono costrette a prostituirsi contro la loro volontà. La criminalità organizzata se ne approfitterà degli Europei di Calcio e metterà in moto il traffico illegale di essere umani a scopo sessuale.
Nelle settimane scorse, anche il movimento Femen si è scierato contro questo fenomeno, con delle proteste in piazza da parte delle ragazze ucraine. A chi si reca in Polonia e Ucraina, dunque, si chiede di andare solamente a fare il tifo e non cedere al turismo sessuale.