Luoghi a rischio nel mondo, città e monumenti in pericolo nel 2014

L’Organizzazione Mondiale World Monuments Fund ha reso noto il rapporto The Watch 2014, il quale contiene l’elenco dei monumenti a rischio nel mondo. Si tratta di luoghi la cui conservazione è in serio pericolo per diverse cause che vanno dai cambiamenti climatici alle guerre, passando per il progresso e il turismo. Fra i posti a rischio nel mondo troviamo anche la nostra Venezia, messa in grande pericolo dall’assedio del turismo; danni irreparabili alla Serenissima potrebbero essere causati soprattutto dalle navi da crociera che ogni giorno vi attraccano. Inondazioni dovute proprio al movimento delle grandi navi attraverso del Canal Grande, senza dimenticare i pericolosi inchini che potrebbero causare danni al patrimonio artistico-culturale.

[sniplet ADSENSE]

La nostra Venezia, però, non è l’unica a rischio, ci sono anche Yangon in Birmania, con la sua conservazione messa in pericolo dalla costruzione di centri commerciali, poi troviamo il villaggio di Pokfulam a Hong Kong o l’intera Siria, messa a rischio dalla guerra. Fra gli altri luoghi troviamo il centro storico de L’Aquila a causa del terremoto del 2009, poi la Moschea di Damasco minacciata dal conflitto, i padiglioni del Parc Guell a Barcellona che si stanno sgretolando lentamente, la Biblioteca dell’Università di Coimbra in Portogallo a rischio distruzione, gli Orti Farnesiani a Roma, il Palazzo Bayt Al-Razzaz a Il Cairo, la Cattedrale di Mren in Turchia, il Palazzo delle Meraviglie di Zanzibar e il centro storico di Lamu in Kenya.

Questi sono solamente alcuni del 67 siti a rischio nel 2014, l’elenco completo lo trovate sul sito internet www.wmf.org.