In tutto il mondo troviamo città pericolose dove è sconsigliato andarci e, anche in Italia, troviamo alcuni posti dove il tasso di criminalità è abbastanza alto. Un’indagine effettuata da Il Sole 24 Ore ha dato modo di stilare una classifica delle province italiane più pericolose della nostra penisola. In molti si aspetterebbero di trovare città del sud Italia in cima a quelle off-limits, ma non è affatto così.
[sniplet ADSENSE]
Al primo posto delle più pericolose troviamo Milano, dove si registrano ben 7.360 reati per ogni 100.000 abitanti, con un incremento del 7% rispetto all’anno scorso; al secondo posto, un po’ a sorpresa, spicca Rimini, seguita poi da Bologna, Torino, Roma, Genova, Prato, Ravenna, Firenze e Imperia. Fuori dalla top ten, dunque, le città del Meridione, dove, a quanto pare c’è da stare più sicuri e tranquilli rispetti alle città del nord Italia, dove tra i reati maggiori ci sono borseggi, furti in appartamento, stupri, rapine e omicidi.
Tra le città più sicure d’Italia, invece, troviamo nell’ordine Oristano, Avellino, Benevento, Crotone, Campobasso, Potenza e Matera.