Notti d’Estate 2013 a Castel Sant’Angelo: visite notturne e concerti

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con le “Notti d’Estate” a Castel Sant’Angelo. Per tutto il periodo estivo, fino all’8 settembre 2013, il complesso monumentale di Roma sarà teatro di concerti al chiaro di luna e visite guidate in notturna. A partire dallo scorso 2 luglio, presso il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, che si affaccia sul Tevere, ci saranno per tutta l’estate delle aperture straordinarie di notte e dei concerti di musica classica, lirica e jazz.

[sniplet ADSENSE]

Ogni giorno, dal martedì alla domenica, dalle ore 20:30 alle ore 1:00, si potranno effettuare visite guidate con ingresso anche al Passetto di Borgo, alle Prigioni Storiche e alla Stufetta di Clemente VII; fino alle ore 24:00, inoltre, sarà possibile ammirare anche la mostra “Tra cielo e Abisso” presso la Sala delle Colonne. I concerti di musica, invece, si terranno mercoledì, venerdì, sabato e domenica a partire dal 15 luglio, con inizio alle ore 21:30.

Il biglietto d’ingresso costa 10 euro intero, mentre i minori di 10 anni entrano gratis. Per maggiori dettagli sulle Notti d’Estate a Castel Sant’Angelo potete visitare il sito www.nottiacastelsantangelo.it.

10 castelli più belli d’Italia, viaggio tra rocche e fortezze

L’Italia può vantare un alto numero di castelli, rocche e fortezze. Da nord a sud del nostro territorio abbiamo affascinanti ed evocativi luoghi dove nel passato hanno vissuto principesse e cavalieri. Su alture sorgono castelli che dominano borghi medievali, incantevoli monumenti caratterizzati da alte mura con merlature, torri, fossati e ponti levatoi. Tra i più bei castelli d’Italia ci sono Castello di Monteriggioni nei pressi di Siena o il Castello dei Conti Guidi a Poppi, in provincia di Arezzo; splendidi sono anche il Castello di Gradara nella provincia di Pesaro-Urbino e il Castello Scaligero di Sirmione nella provincia di Brescia.

[sniplet ADSENSE]

Non possiamo non citare anche il Castello Aragonese di Taranto e Castello Miramare di Trieste, con quest’ultimo che ha fatto da set per la nota fiction sulla Principessa Sissi; ci sono poi la Rocca Borromeo di Angera in provincia di Varese e il Castel del Monte ad Andria. Infine, forse tra i più celebri, abbiamo il Castello Sforzesco a Milano e il Castel Sant’Angelo a Roma. Ovviamente questo sono solamente 10 delle decine di castelli che popolano l’Italia, tutti altrettanto splendidi e ricchi di storia. Sul sito www.icastelli.it potete consultare il censimento di castelli, rocche, fortezze e torri in Italia, per un viaggio alla loro scoperta.

Notti d’Estate a Castel Sant’Angelo, eventi e concerti a Roma

ROMA – Lo scorso 6 luglio ha preso il via l’evento Notti d’Estate a Castel Sant’Angelo. Fino al prossimo 9 settembre, saranno aperte le porte del monumento della Capitale durante le serate estive, consentendo ai turisti e ai romani di farvi visita e assistere ai diversi eventi in programma. Per tutta l’estate ci sarà modo di visitare l’antico mausoleo di Adriano, nonché le decorazioni dei fastosi appartamenti papali del Rinascimento, le prigioni e i cortili; si potrà godere poi dello splendido panorama su Roma dalla Terrazza dell’Angelo e passeggiare sui bastioni che si affacciano sul Tevere.

[sniplet ADSENSE]

Oltre a poter visitare Castel Sant’Angelo, ci sarà modo di assistere a decine di concerti di musica classica, lirica, pop e jazz all’interno del Cortile della Balestra. L’evento Notti d’Estate a Castel Sant’Angelo è promosso dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico-Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma e organizzato con Munus e Civita. Per quanto riguarda la programmazione dei concerti, ma anche per avere tutte le informazioni su orari e prezzi dei biglietti, potete consultare il sito ufficiale.