In Germania, a Mitterfirmiansreut in Baviera, è stata realizzata una chiesa con il ghiaccio e la neve, a 100 anni di distanza dalla grande nevicata, che porto alla realizzazione della storica chiesa di neve. Il villaggio che si trova sulle montagne della Foresta Bavarese, a nord di Passu, nel 1911 su sorpreso da una eccezionale nevicata che creò non pochi problemi ai cittadini; gli abitanti ogni domenica dovevano recarsi in chiesa nella vicina Mauth, ma le loro lamentele portarono alla costruzione di una nuova chiesa in paese, fatta però di neve.
[sniplet ADSENSE]
Nonostante Mitterfirmiansreut fosse isolato, i cittadini costruirono la chiesa di neve che a distanza di 100 anni è stata riproposta. Questa volta non perché si è riproposta una nevicata, ma proprio per ricordare quell’evento ormai diventato storia del villaggio bavarese. La chiesa di neve a Mitterfirmiansreut misura 20 metri e ha una torre alta 19 metri, è composta da 1.400 metri cubi di neve e lastre di ghiaccio e mercoledì scorso ha visto la benedizione anche da parte di Don Kajetan Steinbeisser, il prete della cittadina.
La chiesa di neve, costruita dall’architetto Alfons Doeringer, accoglie fino a 200 persone e al suo interno verranno celebrati anche alcune messe.