Asteroide 2012 DA14 verso la terra, dove seguire evento in diretta oggi

Oggi 15 febbraio è il giorno più temuto di questo inverno 2013, perché è la data in cui l’asteroide 2012 DA14 sfiorerà la Terra, ma niente paura non ci sarà nessuna fine del mondo soltanto un evento spettacolare da poter seguire in diretta in questa giornata dei single e non solo. Stasera, l’asteroide 2012 DA14 passerà a 28mila km dalla terra, una vicinanza per noi lontanissima, ma per gli esperti dell’Agenzia Spaziale abbastanza vicina da creare il fenomeno.

[sniplet ADSENSE]‎

L’asteroide DA14 ha un diametro di 50 metri e pesa 130mila tonnellate. Di sicuro non impatterà con la terra, ma il suo passaggio è davvero vicino, tanto che un evento del genere non accadrà prima di almeno altri mille anni. Alle ore 22,04 il passaggio dell’asteroide 2012 DA14 lascerà tutti a bocca aperta, per vederlo basterà usare un telescopio, un binocolo o partecipare a qualche evento organizzato appositamente a Roma. Per vederlo in diretta streaming sul web invece si può fare affidamento al sito Virtual Telescope Project che trasmetterà il passaggio dell l’asteroide 2012 DA14.

Asteroide sfiora la Terra, Toutatis anticipa la fine del mondo 2012

Toutatis è il nome dell’asteroide che si sta avvicinando alla Terra in queste ultime ore. Un enorme corpo celeste transiterà a poca distanza dal nostro pianeta fra oggi, 11 dicembre, e domani, 12 dicembre, anche se il suoi passaggio è già visibile da un po’ di giorni. In queste ore, però, la sua distanza dalla Terra sarà minima, ben 6,9 milioni di chilometri, e fortunatamente non c’è alcun pericolo per noi. Infatti, con il 21 dicembre 2012 alle porte, giorno designato da molti come quello in cui ci sarà la fine del mondo, molti hanno pensato che questo corpo celeste potesse impattare con il nostro pianeta, causando un’Apocalisse.

[sniplet ADSENSE]

A rassicurare tutti noi ci ha pensato l’astrofisico Gianluca Masi, che ha dichiarato che non ci sarà alcun pericolo d’impatto, nonostante sia definito un asteroide pericoloso (Near Earth Objects o Neo), in quanto le sue dimensioni sono superiori a 150 metri di diametro e la sua distanza minima dalla Terra sarà inferiore a 7,4 milioni di chilometri. L’asteroide Toutatis, che prende il nome dal dio celtico, sarà maggiormente visibile a partire da oggi, mentre si troverà alla distanza minima dalla Terra alle ore 7:40 di domani mattina; inoltre, il fenomeno sarà particolarmente spettacolare nei giorni successivi, quando l’oggetto si allontanerà e apparirà ancora più luminoso, per via della sua posizione.

Dunque, possiamo tirare un sospiro di sollievo, dato che questo asteroide non causerà alcuna fine del mondo e non impatterà con la Terra… ma il 21 dicembre 2012 non sappiamo ancora cosa ci aspetterà.

L’Asteroide 2005 YU55 arriva sulla Terra, fenomeno mondiale

In questi giorni si parla molto del famoso asteroide pronto ad avvicinarsi alla terra. Si attende con ansia il passaggio dell’Asteroide 2005 YU55 un grande corpo celeste di ben 400 metri che stasera potrebbe passare davvero vicino all’Italia. Intorno alle ore 23.38 l’Asteroide 2005 YU55 passerà vicino alla terra ed è la prima volta che accade un fenomeno simile.

[sniplet ADSENSE]

Gli astronomi di tutto il mondo sono pronti per vedere da vicino questo corpo celeste, che ovviamente non sarà visibile a occhio nudo, ma permetterà agli scienziati per la prima volta di studiare alcune funzioni importanti sugli asteroidi e sui corpi celesti. Come già detto, l’Asteroide 2005 YU55 non sarà visibile ad occhio nudo, ma sarà necessario usare dei telescopi per vederlo, soprattutto nell’ora di punta del suo passaggio che dovrebbe essere intorno alle ore 00,29 quando il corpo celeste raggiungerà una distanza di circa 320mila Km dalla Terra. Gli astronomi della Deep Space Network della Nasa, avranno modo di osservare il fenomeno anche i prossimi giorni, quando ancora l’Asteroide sarà visibile.