Toutatis è il nome dell’asteroide che si sta avvicinando alla Terra in queste ultime ore. Un enorme corpo celeste transiterà a poca distanza dal nostro pianeta fra oggi, 11 dicembre, e domani, 12 dicembre, anche se il suoi passaggio è già visibile da un po’ di giorni. In queste ore, però, la sua distanza dalla Terra sarà minima, ben 6,9 milioni di chilometri, e fortunatamente non c’è alcun pericolo per noi. Infatti, con il 21 dicembre 2012 alle porte, giorno designato da molti come quello in cui ci sarà la fine del mondo, molti hanno pensato che questo corpo celeste potesse impattare con il nostro pianeta, causando un’Apocalisse.
[sniplet ADSENSE]
A rassicurare tutti noi ci ha pensato l’astrofisico Gianluca Masi, che ha dichiarato che non ci sarà alcun pericolo d’impatto, nonostante sia definito un asteroide pericoloso (Near Earth Objects o Neo), in quanto le sue dimensioni sono superiori a 150 metri di diametro e la sua distanza minima dalla Terra sarà inferiore a 7,4 milioni di chilometri. L’asteroide Toutatis, che prende il nome dal dio celtico, sarà maggiormente visibile a partire da oggi, mentre si troverà alla distanza minima dalla Terra alle ore 7:40 di domani mattina; inoltre, il fenomeno sarà particolarmente spettacolare nei giorni successivi, quando l’oggetto si allontanerà e apparirà ancora più luminoso, per via della sua posizione.
Dunque, possiamo tirare un sospiro di sollievo, dato che questo asteroide non causerà alcuna fine del mondo e non impatterà con la Terra… ma il 21 dicembre 2012 non sappiamo ancora cosa ci aspetterà.