Acquari e zoo migliori d’Italia: classifica 2015 di TripAdvisor

tripadvisorTripAdvisor ha stilato di recente la classifica dei migliori parchi di divertimento in Italia. Contestualmente ha reso noto la top ten dei migliori acquari e zoo del Belpaese. Da nord a sud della nostra penisola troviamo diversi luoghi dove si possono ammirare gli animali. Sono principalmente le famiglie con bambini ad apprezzarli, ma vediamo un po’ quali sono quelli che hanno primeggiato nella Travelers’ Choice Attractions 2015, sulla base delle recensioni degli utenti di TripAdvisor.

[sniplet ADSENSE]

La classifica dei migliori acquari e zoo d’Italia vede in testa l’Acquario di Genova, che precede il Parco Natura Viva di Bussolengo, in provincia di Verona; terza posizione per il Parco Zoo Punta Verde di Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine.

Appena fuori dal podio abbiamo lo Zoo Safari di Fasano, in provincia di Brindisi, mentre a seguire c’è Oltremare di Riccione, sulla Riviera Romagnola; al sesto posto incontriamo il Parco Faunistico le Cornelle di Valbrembo, in provincia di Bergamo, seguito da Zoom di Cumiana, in provincia di Torino.

L’ottava posizione è occupata dal Sea Life Aquarium di Jesolo, in provincia di Venezia, mentre appena dietro c’è il Tropicarium Park, sempre nella località balneare veneta; si chiude con l’Acquario Cala Gonone di Dorgali, in provincia di Nuoro.

Acquari in Italia: viaggio sottomarino dove andare con i bambini

In Italia troviamo tanti fra parchi di divertimento e parchi acquatici, che soprattutto nella bella stagione si affollano di visitatori. A queste attrazioni, si affiancano anche parchi zoologici e parchi marini, che vanno soprattutto di moda tra le famiglie con bambini. Si tratta di luoghi che, oltre a farci incontrare degli animali, consentono di scoprire tutto il loro mondo. Per quanto riguarda gli acquari marini, in Italia troviamo diverse strutture dove andare; una delle più famose si trova a Genova, un acquario di oltre 10 mila metri quadrati dove poter incontrare squali ed altri animali del mondo sottomarino.

[sniplet ADSENSE]

L’Acquario di Genova – Galata Museo del Mare è adatto a tutte le età e consente di vivere un’esperienza unica, senza dimenticare che molto spesso vengono organizzati degli eventi e delle iniziative speciali. Spostandoci a Trieste, invece, troviamo il Civico Acquario Marino, situato in un edificio in stile Liberty, dove vivono centinaia di pesci tropicali; a Castelnuovo del Garda, in provincia di Verona, invece, spicca il Gardaland Sea Life Aquarium, che presenta diverse vasche dove sono stati ricostruiti habitat naturali degli animali marini, che sono all’incirca 5 mila.

Fra gli altri acquari in Italia troviamo quello di Cattolica, celebre per i suoi squali, ma poi l’acquario di Trento che vanta una sezione di pesci di acqua dolce oltre ai classici pesci tropicali e coloratissimi; a Riccione c’è Oltremare, mentre a Marina di Campo troviamo l’acquario più celebre dell’Isola d’Elba. Ci sono poi l’acquario di Napoli, con vasche dotate di pietre vulcaniche, l’acquario dell’Argentario e quello di Messina. Diverse strutture dove andare con i bambini quei fine settimana in cui non sappiamo cosa fare.