Bioparchi in Italia: viaggio tra parchi naturalistici e zoo

In Italia troviamo diversi parchi di divertimento, ma non mancano anche i bioparchi, dove ci si può avvicinare al mondo degli animali immergendosi nella natura. Da nord a sud del nostro Paese troviamo diversi bioparchi, tutti con caratteristiche diverse e dove poter stare a contatto con il mondo naturale. Fino a qualche tempo fa c’erano gli zoo, ma le lotte degli animalisti hanno fatto sì che questa tendenza andasse svanendo sempre di più.

[sniplet ADSENSE]

Oggi giorno, infatti, troviamo i bioparchi, ovvero dei parchi naturalistici dove è possibile trovare animali di ogni tipo e piante, nonché spazi espositivi che ci portano alla scoperta di questo mondo. In questi luoghi si possono trovare giardini zoologici e botanici, acquari, rettilari e persino riproduzioni di animali a grandezza naturale, tra cui anche gli ormai estinti dinosauri. I bioparchi sono diventati un’attrazione per famiglie, che hanno lo scopo di avvicinare i bambini alla natura.

ZOOM TORINO: BIOPARCO IMMERSIVO CON PISCINA A CUMIANA

Tra i più belli e famosi d’Italia abbiamo il Giardino Zoologico di Roma, piuttosto che il Bioparco di Sicilia a Palermo; spiccano poi anche Fasanolandia, lo zoo safari di Fasano (Brindisi), Zoom a Torino, il Parco Faunistico Le Cornelle di Bergamo e Parco Natura Viva a Verona. In tutti questi posti è possibile ammirare animali di ogni specie, non tenuti in gabbie come negli zoo di una volta.